Coppa del Mondo, da mercoledì i tiratori azzurri in gara nell'ultima tappa di Baku

TIRO A VOLO

Rossss1Uno dopo l’altro gli appuntamenti internazionali di tiro a volo si susseguono a pieno ritmo, scandendo il count down che porterà ai Giochi di Rio del prossimo mese di agosto. Dopo la Prova di Coppa del Mondo conclusa dieci giorni fa a San Marino, si apre domani a Baku (AZE) il quarto ed ultimo appuntamento con il circuito di Coppa ISSF 2016.


Rispettando quello che sarà il programma olimpico, le gare verranno inaugurate dagli specialisti di Trap tra i quali - selezionati dal Direttore Tecnico Nazionale Albano Pera - ci saranno Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli per la gara maschile e Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO) e Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Montefalco (PG) per quella femminile.

Il calendario li vedrà impegnati in pedana nei giorni di mercoledì 22 e giovedì 23 giugno, con le qualificazioni maschili e la gara completa femminile nel primo giorno e con la conclusione di quella maschile nel secondo.


Venerdì 24 e sabato 25 giugno l’impianto azero sarà il regno degli specialisti di Double Trap. Il DTN Mirco Cenci porterà con se a Baku Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC), Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA) e Marco Innocenti di Montemurlo (PO). Per loro il programma prevede un giorno di allenamenti ufficiali e un giorno di gara.


L’onore della chiusura spetterà ai tiratori di Skeet, in gara lunedì 27 e martedì 28 giugno. Il DTN Andrea Benelli schiererà in pedana Christian Benet (Fiamme Oro) di Trieste, Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta (CE), Riccardo Filippelli (esercito) di Pistoia (PT), Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), Simona Scocchetti (esercito) di Tarquinia (VT) e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR). Esattamente come per il Trap, la competizione si articolerà in due giorni.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA
Senior: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo; Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.
Ladies: Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Montefalco (PG).
Commissario Tecnico: Albano Pera

 

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP
Senior: Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Marco Innocenti di Montemurlo (PO).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Senior: Christian Benet (Fiamme Oro) di Trieste; Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta (CE); Riccardo Filippelli (esercito) di Pistoia (PT).
Ladies: Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Simona Scocchetti (esercito) di Tarquinia (VT); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).
Commissario Tecnico: Andrea Benelli

 

PROGRAMMA

Martedì 21 giugno Allenamenti Ufficiali Trap

 

Mercoledì 22 giugno Gara Trap Men (50 piattelli)
Gara Trap Women (75 piattelli)
Ore 15.30 Semifinale Trap Women

 

Giovedì 23 giugno Gara Trap Men (75 piattelli)
Ore 13.00 Semifinale Trap Men

 

Venerdì 24 giugno Allenamenti Ufficiali Double Trap

 

Sabato 25 giugno Gara Double Trap (150 piattelli)
Ore 14.15 Semifinale Double Trap

 

Domenica 26 giugno Allenamenti Ufficiali Skeet

 

Lunedì 27 giugno Gara Skeet Men (50 piattelli)
Gara Skeet Women (75 piattelli)
Ore 15.45 Semifinale Skeet Women

 

Martedì 28 giugno Gara Skeet Men (75 piattelli)
Ore 13.45 Semifinale Skeet Men

 

Tutti gli orari sono indicati con ora locale italiana. L’ora locale di Baku è + 2 ore rispetto all’Italia.