Arianna Errigo vince a Shanghai e ipoteca la Coppa del Mondo. Terza la Batini

SCHERMA

001 shanghai podioL'Italia del fioretto femminile continua a recitare il ruolo di protagonista in Coppa del Mondo. Il Grand Prix FIE di Shanghai, ultimo appuntamento stagionale del circuito mondiale, si conclude infatti con due azzurre sul podio. Sul gradino più alto del podio festeggia Arianna Errigo, che ritrova al terzo posto Martina Batini.

Arianna Errigo conquista la quarta prova di Coppa del Mondo sulle otto stagionali, ribadendo il proprio dominio. Dopo Saint Maur, Danzica e L'Avana, la monzese trasferitasi oramai a Frascati, mette il proprio sigillo, ipotecando la leadership in Coppa del Mondo.
L'azzurra, dopo aver superato in semifinale per 15-5 la francese Ysaora Thibus, si impone in finale col punteggio di 15-8 sulla statunitense Lee Kiefer, "vendicando" l'amica e compagna di Nazionale, Martina Batini, sconfitta 15-5 dalla portacolori degli Usa nell'assalto di semifinale.

Per Martina Batini si tratta del quarto podio in stagione. Dopo il terzo posto di Cancun e Danzica, ed il secondo posto di Algeri, la pisana torna tra le protagoniste grazie ad una gara conclusasi solo in semifinale.
Ai quarti di finale Martina Batini aveva sconfitto la tedesca Leonie Ebert per 15-7, mentre Arianna Errigo aveva fermato la corsa dell'altra azzurra Serena Teo, col punteggio di 15-7.

A rimanere ai piedi del podio, oltre a Serena Teo, anche Elisa Di Francisca. L'olimpionica azzurra è stata infatti superata per 15-9 dalla francese Ysaora Thibus, nell'assalto valido per accedere in semifinale.

Le quattro erano rimaste le uniche italiane in pedana, dopo che nel turno delle 32 si erano fermate Chiara Cini, sconfitta 15-8 dalla russa Larisa Korobeynikova, Carolina Erba, eliminata dalla sudcoreana Lim Seungmin per 15-12, Valentina Cipriani, superata 15-8 dalla francese Thibus, Beatrice Monaco, che si è stoppata contro la tunisina Boubakri per 15-13, Valentina De Costanzo, battuta 15-14 dalla transalpina Astrid Guyart, ed Alice Volpi che è uscita di scena dopo l'11-10 subìto nel derby da Serena Teo.

Stop invece nel primo assalto del tabellone principale per Camilla Mancini, sconfitta 15-13 dalla tedesca Hampel. Nella prima giornata di gara, dedicata alla fase di qualificazione, ad essere eliminata era stata Elisa Vardaro perché sconfitta 15-14 dalla francese Marie Duchesne.