Notte di stelle all'Olimpico: 47 azzurri giovedì in gara nel Golden Gala

ATLETICA

TamberrL'Italia dell'atletica farà il tifo per tanti azzurri in gara al Golden Gala Pietro Mennea. Sono 47, infatti, gli atleti italiani che, giovedì 2 giugno, prenderanno parte alle gare senior della quinta tappa della IAAF Diamond League. Insieme a loro anche una quarantina di giovani impegnati nelle gare under 20 nell'esaltante cornice dello Stadio Olimpico di Roma. Su tutti spicca il nome di Gianmarco Tamberi, il campione del mondo indoor di salto in alto, alla sua prima gara in Italia dopo la conquista del titolo iridato. Ma per Golden Gimbo alias mister Half-Shave già la vigilia del meeting della Capitale sarà un giorno speciale: domani, infatti, è il suo 24esimo compleanno. In pedana giovedì, insieme alle star Mutaz Barshim e Bohdan Bondarenko, troverà ad attenderlo anche l'altro big azzurro Marco Fassinotti.

 

Prove di velocità, invece, per Gloria Hooper, Audrey Alloh, Eseosa Desalu e per il campione europeo under 23 dei 100 metri Giovanni Galbieri che, oltre alla gara individuale, dovranno portare il testimone delle staffette 4x100. A Roma, nel giro di 48 ore, i quartetti azzurri andranno per due volte in pista a caccia di un crono per incrementare il loro attuale piazzamento nel ranking internazionale in ottica Rio 2016. La prima occasione sarà domani (1 giugno) al Silver Gala, il tradizionale test-event che alle 20:10 vedrà schierate le formazioni maschili, poi alle 20:20 il via della 4x100 femminile. In entrambi i casi Italia ai blocchi di partenza con una staffetta senior, oltre ad un paio di team giovanili (U23 e U20). Si replica il 2 giugno in chiusura del Golden Gala: alle 22:10 le donne e alle 22:20 gli uomini. Presenti anche le squadre di Francia, Svizzera, Thailandia, Ucraina, Spagna, Polonia e Olanda.

 

Domani, in occasione del Silver Gala, da seguire i 400hs (ore 20:35) con i migliori specialisti azzurri a partire dal rientrante Josè Bencosme. Giovedì, in Diamond League, giro di pista con barriere per Marzia Caravelli, appena scesa a 55.69, e per il bronzo europeo junior Ayomide Folorunso, miglioratasi a 56.68. In azione nei 110hs il recordman nazionale Emanuele Abate e Lorenzo Perini. A livello giovanile spiccano i nomi del bronzo mondiale under 18 Marta Zenoni, impegnata con le grandi della serie B degli 800 metri al Golden Gala, del primatista italiano junior dei 100 metri Filippo Tortu (che nelle due giornate si dividerà tra la staffetta senior e quella junior) e dei campioni europei junior Yohanes Chiappinelli (3000 siepi) e Pietro Riva (10.000), stavolta alle prese con i 1500 U20.

 

TV - Due ore e mezza di diretta sulle reti RAI per il Golden Gala. La prima parte sarà dalle ore 20:00 alle 21:00 su RaiSport 1, per proseguire dalle ore 21:00 e fino alle 22:30 su Rai 3. La trasmissione sarà quindi disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.rai.tv.