Coppa del Mondo di sciabola, Irene Vecchi terza a Mosca

SCHERMA

650x400 Irene Vecchi Podio MOSCA 1

A due anni di distanza dal terzo posto di Chicago, Irene Vecchi torna sul podio in Coppa del Mondo. La sciabolatrice livornese conquista il terzo posto al Grand Prix FIE di sciabola femminile svoltasi a Mosca e che ha segnato la conclusione della stagione del circuito della scherma. Straordinario il percorso di gara dell'azzurra che si ferma solo in semifinale, dove subisce il 15-13 dalla biolimpionica statunitense Mariel Zagunis.

 

Fatale per l'azzurra è stata la rimonta subìta dall'atleta a stelle e strisce, giunta proprio dopo che due rimonte avevano consentito all'azzurra di conquistare la certezza del podio. Irene Vecchi, infatti, nel turno dei 16 aveva vinto per 15-14, in rimonta, l'assalto contro la testa di serie numero 2 e padrona di casa, la russa Yana Egorian. Rimonta e successo per 15-14 anche ai quarti di finale contro l'ungherese Anna Marton che poteva vantare un vantaggio anche di quattro stoccate. L'atleta livornese, dopo aver guadagnato il pass per il main draw grazie al percorso netto fatto segnare nella fase a gironi, aveva esordito quest'oggi con il successo per 15-6 contro la tedesca Lea Krueger, a cui aveva fatto seguito la vittoria col punteggio di 15-5 contro la statunitense Dagmara Wozniak. 

 

Si è conclusa nel turno delle 16 invece la gara di Rossella Gregorio. L'unica italiana testa di serie del main draw, dopo aver avuto ragione della sudcoreana Jisu Yoon per 15-12 e della statunitense Monica Aksamit per 15-10, è stata sconfitta 15-11 dalla plurititolata ucraina Olga Kharlan, poi vincitrice finale della gara. La stessa, nel turno precedente, aveva interrotto l'avanzata dell'altra italiana Loreta Gulotta, col punteggio di 15-10. A fermarsi nel tabellone delle 32 anche Martina Petraglia, eliminata per mano della cinese Chen Shen per 15-10 e Sofia Ciaraglia, sconfitta 15-8 dalla russa Egorian. Proprio Sofia Ciaraglia, nel primo assalto di giornata, si era aggiudicata il derby azzurro contro Flaminia Prearo, conclusosi con il punteggio di 15-6.

 

Stop nel primo assalto di giornata anche per Chiara Mormile, eliminata dalla giapponese Tamura per 15-5, Martina Criscio, sconfitta 15-10 dalla russa Gavrilova, e Camilla Fondi superata 15-13 dalla sudcoreana Seo. Ieri, a fermarsi nella prima giornata erano state solo tre azzurre: Livia Stagni, Eloisa Passaro ed Ilaria Bianco. Le tre sono state infatti sconfitte nel tabellone preliminare che è succeduto alla fase a gironi. Livia Stagni ha perso il match per 15-11 contro la polacca Kozaczuk, Eloisa Passaro è stata superata 15-10 dalla sudcoreana Seo Jiyeon, mentre Ilaria Bianco è stata fermata nel derby azzurro da Sofia Ciaraglia per 15-12.