Azzurri protagonisti a La Coruña: Schwazer 2° nella 20 km. Giorgi 3ª tra le donne

MARCIA

Schwazer crItalia protagonista nella 20 km del Gran Premio de Marcha Cantóns disputatosi oggi a La Coruña (in Spagna). Gara che, per il cast di atleti presenti, si presentava sin dall'inizio come un "antipasto" delle sfide che si vedranno ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

 

A portare il tricolore sul podio ci ha pensato, prima, Eleonora Anna Giorgi (1h29:23) che si è piazzata terza alle spalle del duo cinese composto dalla primatista mondiale Liu Hong, vincitrice in 1h27:43, e dalla connazionale Qieyang Shenjie. Sesta, invece, l’altra azzurra Elisa Riguado.

 


Poi, nella gara maschile, è stato Alex Schwazer, alla seconda uscita ufficiale dopo la squalifica per doping, a classificarsi al secondo posto dietro al cinese Wang Zhen, argento iridato 2015, che ha chiuso la sua prova in 1h20:17.

 

L’altoatesino (1h20:23), che al suo rientro dopo il lungo stop aveva spinto l’Italia alla vittoria del mondiale di marcia a Roma nella 50 km e aveva conquistato il proprio pass individuale per l'Olimpiade brasiliana, si conferma quindi anche nella distanza più breve, precedendo sul traguardo lo spagnolo e campione iridato in carica Miguel Angel Lopez.