Coppa del Mondo, azzurri a Mosca per l'ultima tappa stagionale

SCHERMA

occhiuzziE' Mosca ad ospitare nel fine settimana il Grand Prix FIE di sciabola. Si tratta dell'ultimo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo sia per la sciabola maschile che per quella femminile. Il calendario internazionale, infatti, prevede da qui in avanti soltanto i Campionati continentali (Europei a Torun, in Polonia dal 20 al 25 giugno) e poi i Giochi Olimpici di Rio2016.

 

Il Grand Prix FIE di Mosca, con il suo punteggio maggiorato, pertanto rappresenta un'occasione ghiotta per quanti vogliono migliorare la propria posizione nel ranking mondiale, da cui poi dipenderà la definizione delle teste di serie nel tabellone principale della prova olimpica individuale sulle pedane brasiliane.

 

Il programma della tre giorni moscovita inizierà questo venerdi con la fase preliminare della gara maschile. Sabato, mentre le donne inizieranno il loro percorso con la fase a gironi ed il tabellone di qualificazione, gli uomini saranno chiamati ad affrontare gli assalti del main draw a partire dal turno dei 64 sino alla finalissima. Domenica, invece, il sipario calerà al termine della giornata interamente dedicata alle donne, con gli assalti del tabellone principale sino alla proclamazione dell'atleta vincitrice.

 

L'Italia sale in pedana con ventiquattro atleti. Nella prova maschile, Diego Occhiuzzi e Luca Curatoli sono ammessi di diritto al main draw, in virtù della loro posizione nel ranking mondiale. A loro proveranno ad aggiungersi, affrontando la fase preliminare, Leonardo Affede, Enrico Berrè, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini, Lorenzo Romano, Gigi Samele e Stefano Sbragia. Nella sciabola femminile, invece, l'unica azzurra già ammessa al tabellone principale è Rossella Gregorio. Per Ilaria Bianco, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Camilla Fondi, Loreta Gulotta, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Martina Petraglia, Flaminia Prearo, Livia Stagni ed Irene Vecchi, la gara inizierà invece sabato con la fase preliminare. A seguire gli azzurri a Mosca ci sono il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, i maestri Lucio Landi e Gigi Tarantino e, a comporre lo staff sanitario, il medico Riccardo Foti ed il fisioterapista Giuseppe Di Segni.