Assegnato il pass del K1 maschile: Giovanni De Gennaro conquista Rio 2016

CANOA SLALOM

degennaroazioneSarà il Forestale di Roncadelle Giovanni de Gennaro a rappresentare l'Italia a Rio 2016 nel K1 maschile nella canoa slalom. Il giovane pagaiatore bresciano è risultato essere il miglior azzurro al termine delle tre selezioni che si sono chiuse oggi con la terza e ultima prova all'europeo di Liptovsky Mikulas, in Slovacchia. De Gennaro è riuscito a spuntarla sul campione olimpico di Londra 2012 Daniele Molmenti e sul friulano della Marina Militare Andrea Romeo.

 

Nella semifinale europea di oggi Romeo ha chiuso al quindicesimo posto; sedicesimo Giovanni De Gennaro mentre Molmenti non è riuscito ad andare oltre al venticinquesimo posto: "Giovanni De Gennaro ha conquistato sul campo questa qualificazione e siamo fieri di quanto ha fatto - commenta il Presidente della Federcanoa Luciano Buonfiglio - il pensiero di oggi però va anche a Daniele Molmenti che fino all'ultimo ha lottato per provare a centrare l'obiettivo. A lui va tutto il nostro ringraziamento per quanto ha fatto in questi anni così come ringraziamo Andrea Romeo per quanto fatto. I tre comunque saranno in gara nella prova a squadre dove proveranno a regalare all'Italia ulteriori soddisfazioni continentali".

 

Italia alla quale sfugge invece la qualifica nella canadese monoposto con Cipressi, Colazingari e Ivaldi che non riescono a centrare l'accesso alla finale. Nel pomeriggio le gare a squadre, domani toccherá a K1 femminile e C2.