Europei slalom di qualificazione olimpica, tutti gli azzurri in semifinale

CANOA KAYAK

cipressi antonDopo la prima giornata dei Campionati Europei di canoa slalom a Liptovsky Mikulas (Slovacchia), validi anche come ultimo appello per provare a centrare la qualifica ai giochi di Rio 2016 per gli azzurri di C1 e C2, tutti gli azzurri sono riusciti ad accedere alle semifinali.
Domani toccherà a C1 maschile e K1 maschile, domenica invece spazio a K1 femminile e C2. Domani, dalle 14.45 su Eurosport 2, diretta della finale del K1 e collegamento fino alle 17. Domenica su Eurosport 2 diretta dalle 11.40 per le finali di K1 donne e C2.

Il primo ostacolo è stato superato con successo per gli azzurri della canadese monoposto che domani saranno chiamati ad affrontare la semifinale a trenta, dalla quale usciranno i migliori dieci che si giocheranno poi le medaglie europee.

 

Stefano Cipressi è risultato il migliore degli italiani. Il bolognese della Marina Militare ha chiuso al dodicesimo posto in 100.76, a 5.26 dalla sloveno Benjamin Savsek che ha vinto la qualifica. Diciannovesimo posto e semifinale centrata al primo tentativo anche per il Forestale di Subiaco Roberto Colazingari che ha fermato il cronometro sul 102.66. E’ servita la seconda run di qualifica invece al veronese Raffaello Ivaldi per accedere alla semifinale; primo degli esclusi nella prima run per appena sei centesimi, il giovane portacolori del CC Verona non si è deconcentrato e in seconda manche è risultato ottavo con il tempo di 102.04.

 

Oltre ai tre azzurri, ancora in corsa per la qualifica a Rio 2016 sono rimasti anche il portoghese Jose Carvalho, l’irlandese Liam Jegou, il greco Christos Tsakmakis, il bielorusso Viktar Tratsiak, il croato Matija Marinic, gli spagnoli Jon Erguin e Ander Elosegi e Jergus Badura, sloveno che pagaia difendendo i colori della Norvegia. Per approdare a Rio, Cipressi, Colazingari e Ivaldi devono innanzitutto guardarsi da loro.

 

Sono avanzati, mantenendo intatte le possibilità di qualificarsi ai giochi di Rio, anche Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari che nella qualifica del C2 sono entrati nella semifinale grazie al 107.98 che ha permesso loro di chiudere in settima posizione, a 4.70 dai polacchi Wiercioch e Majerczak. Domenica, per conquistare la quota olimpica, dovranno fare meglio dell’equipaggio svizzero (Weeo/Werro), l’unico tra gli esclusi oltre all’Italia ad essersi qualificato per la semifinale.

 

Tutti in semifinale anche i tre kayak maschili azzurri; nelle qualifiche vinte dallo slovacco Jakub Grigar in 88.51 il miglior italiano è stato Daniele Molmenti che ha fermato il cronometro sul 92.66, tempo che gli vale il ventesimo posto a 4.15 dalla vetta; ventunesimo a 4.26 dal primo posto è stato invece il friulano della Marina Militare Andrea Romeo. Si è qualificato in semifinale anche il Forestale di Roncadelle Giovanni De Gennaro che ha fermato il cronometro sul 94.18 per il ventiseiesimo tempo complessivo. Semifinale che gli azzurri affronteranno domenica con l’obiettivo di centrare l’accesso alla finalissima in una sfida tra compagni di squadra dalla quale emergerà il nome dell’atleta che rappresenterà l’Italia a Rio 2016.

 

Bene anche le azzurre del K1 femminile con l’Italia già qualificata per Rio. Grazie ad una buona prima run, nonostante tre tocchi di palina, Stefanie Horn ha chiuso al diciannovesimo posto in 105.32, a 5.05 dalla tedesca Schornberg e ha conquistato l’accesso alla semifinale. E’ stata necessaria a seconda manche invece per Chiara Sabattini che ha raggiunto il pass e avanzare alla gara in programma domani. L’azzurra si è classificata sesta con il tempo di 106.71, riscontro cronometrico che le ha permesso di rimanere in gara.