Luchini rinuncia a Rio 2016, il CT Benelli chiama Lodde

TIRO A VOLO

lodde1 2Valerio Luchini ha deciso di rinunciare ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Alla vigilia del test event pre olimpico, in programma proprio nella città olimpica brasiliana dal 13 al 25 aprile, il carabiniere romano, designato dal Direttore Tecnico Andrea Benelli e dal Consiglio Federale della Fitav come componente della Squadra Olimpica, ha fatto un passo indietro per motivi personali.

 

 “Sono molto dispiaciuto per la decisione di Valerio (Luchini, ndr) - ha dichiarato il Ct Benelli - ma non posso fare altro che accettarla. Lo avevo scelto perché si era meritato la partecipazione. E’ un tiratore che detiene il record del mondo e, oltre ad aver vinto la Carta Olimpica, ha anche ottimamente figurato ai Giochi Europei vincendo sia la gara individuale sia quella a squadre miste. Al suo posto ho proposto al Consiglio Federale Luigi Lodde. Anche lui è un tiratore di altissimo livello e, proprio per questo, era stato indicato come riserva olimpica”.

 

Trentasei anni il prossimo 19 aprile, originario di Ozieri (SS) e portacolori del Gruppo Sportivo dell’Esercito, Lodde ha già partecipato ai Giochi Olimpici di Londra 2012, occasione in cui si piazzò al 5° posso assoluto. Nel suo palmares ci sono anche due titoli Europei, conquistati nelle rassegne continentali di Sarlospuszta (HUN) nel 2014 e di Maribor (SLO) nel 2015, una medaglia d’argento europea centrata a Suhl (GER) nel 2013, e due medaglie in Coppa del Mondo, bronzo a Pechino (CHN) 2010 e oro a Tucson (USA) 2014.