Coppa del Mondo: domani al Foro Italico la terza tappa. In palio i punti per Rio 2016

PENTATHLON

combined pentathlonDomani al Foro Italico di Roma inizia la terza tappa della Coppa del Mondo di pentathlon che si concluderà il 3 aprile. Nel cuore olimpico della Capitale la multi disciplina, nata in occasione dei Giochi olimpici di Stoccolma del 1912, metterà in palio punti importanti per la qualificazione a Rio 2016. Dopo le tappe del Cairo e Rio De Janeiro, dove gli azzurri hanno conquistato due ori (uno individuale con Claudia Cesarini, l’altro nella staffetta mista con Lavinia Bonessio e Auro Franceschini) i pentatleti a Roma lotteranno per le 8 carte maschili e 8 femminili messe in palio nel circuito.

 

Alla terza prova di Coppa del Mondo, organizzata dalla Federazione Italiana Pentathlon Moderno, prenderanno parte 183 atleti in rappresentanza di 33 nazioni. Ventisei gli azzurri in gara che parteciperanno alle prove individuali e alla staffetta mista, inclusi Riccardo De Luca e Alice Sotero, i due italiani già qualificati per l'Olimpiade di Rio de Janeiro, e Claudia Cesarini, vincitrice due settimane fa a Rio de Janeiro della seconda prova di Coppa del Mondo.

 

Mercoledì 30 marzo la prima prova sarà la qualificazione femminile, dove le pentatlete, suddivise in tre gruppi, gareggeranno per conquistare i 36 posti della finale di venerdì 1 aprile. Giovedì 31 sarà il turno delle qualificazioni maschili, con i pentatleti a caccia dei 36 posti per la finale di sabato 2 aprile. Domenica 3, infine, si svolgerà la finale a staffetta mista (un uomo e una donna per ciascuna nazione). 

 

Gare che si prevedono spettacolari sia per le specialità del pentathlon moderno (scherma, nuoto, equitazione e combinata tiro-corsa) sia per gli impianti sportivi teatro dell’evento, dove si respira aria olimpica. La scherma si svolgerà nella Sala delle Armi di viale delle Olimpiadi, il nuoto alla piscina dei Mosaici del Foro Italico, l’equitazione e la combinata nella caserma Salvo D’Acquisto di via di Tor di Quinto.

 

Le tre finali dell'1, 2 e 3 aprile saranno trasmesse in live streaming (equitazione e combined) sul canale ufficiale della UIPM (www.uipmtv.org) e una sintesi sarà trasmessa nei giorni successivi su RaiSport.