Double Trap, Chianese conquista a Cipro il primo successo in Coppa del Mondo

TIRO A VOLO

 

chianeseL'inno di Mameli risuona all'Olympic Shooting Range di Latsia, a Nicosia, in onore di Alessandro Chianese, vincitore della competizione di Double Trap, nella prima giornata di gare della Coppa del Mondo in programma a Cipro. Per l'azzurro, già medaglia d'argento e di bronzo ai Mondiali Junior 2009 e 2010, si tratta del primo podio in una prova di Coppa del Mondo ISSF.


Il venticinquenne di Casandrino (NA), portacolori della Marina Militare Italiana, è entrato in semifinale con lo score di 138/150 ed ha poi conquistato il pass per il gold match con un ottimo 28 (+6), stesso punteggio realizzato dall’americano Jeffrey Holguin, vincitore della Finale di Coppa del Mondo del 2014. Nel duello finale l’americano ha iniziato male, mancando due dei primi sei piattelli, e Chianese ha mantenuto il controllo fino alla fine, vincendo 28 a 27.

 

“Mi sono allenato tanto e sapevo di poter far bene, ma non pensavo alla medaglia – ha spiegato alla fine sella gara l'azzurro che da dicembre è sposato con la tiratrice australiana Stephanie Tigani e fa la spola tra Melbourne e l'Umbria, sua terra di adozione tiravolistica. – Una volta centrata la semifinale ho puntato al risultato e finalmente sono arrivato a questa bellissima affermazione. E’ una emozione grande che voglio condividere con mia moglie e con la mia famiglia, ma anche con il CT Cenci al quale va il mio grazie per avermi dato la possibilità di dimostrare le mie capacità. Grazie anche alla Fitav, alla Marina Militare, tutti protagonisti fondamentali per la mia vita di tiratore”.


Sul terzo gradino del podio è salito l’australiano James Wallet, medaglia di bronzo dopo aver battuto nel medal match il tedesco Andreas Loev con lo score di 26 a 25.
Occasione mancata, invece, per Davide Gasparini (Esercito). Il tiratore di Gabicce Mare (PU) ha chiuso le qualificazioni con lo score di 136, pari merito con il guatemalteco Brol e l’indiano Dahiya, ma non è riuscito a meritarsi l’ultimo pass per la serie definitiva, fermandosi in settima piazza con +7 nello spareggio di ingresso. Decima posizione assoluta per il pluricampione del mondo Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina, che nelle cinque serie di gara ha totalizzato 134 punti.


Giornata di gara anche per lo Skeet Maschile. Al termine delle prime tre serie la classifica provvisoria ha consegnato la prima posizione al nostro Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), Campione Europeo dal 2014, unico tiratore ad aver chiuso i 75 piattelli senza errori. Poco più indietro si è fermato Christian Eleuteri (Forestale) di Latina, che ha sfiorato l’en-plein in ogni tornata, arrivando al totale di 72, mentre Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia (PT) si è fermato a quota 71. Domani, domenica 20 marzo, la competizione proseguirà con le ultime due serie di qualificazione dello Skeet Maschile. I migliori sei accederanno alla semifinale, prevista per le 14.30, e si affronteranno per l’accesso ai medal matches.

 

RISULTATI

 

Finale Double Trap: 1° Alessandro CHIANESE (ITA) 138/150 – 28/30 (+6) – 28/30; 2° Jeffrey HOLGUIN (USA) 139 – 28 (+6) – 27; 3° James WILLET (AUS) 138 – 28 (+1) – 26; 4° Andrea LOEV (GER) 139 – 28 (+5) – 25: 5° Enrique BROL (GUA) 136 (+8) – 27; 6° William CHETCUTI (MLT) 145 – 27 ;7° Davide GASPARINI (ITA) 136 (+7); 10° Daniele DI SPIGNO (ITA) 134.

 

Qualificazione Skeet Maschile: Luigi Agostino LODDE (ITA) 75/75; Christian ELEUTERI (ITA) 72; Riccardo FILIPPELLI (ITA) 71.

 

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP


Senior: Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT); Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci

 

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET


Senior: Christian Eleuteri (Forestale) di Latina; Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia (PT); Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS).
Ladies: Francesca Del Prete di Cisterna di Latina; Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).
Commissario Tecnico: Andrea Benelli

 

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA


Senior: Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo; Luca Miotto (Carabinieri) di Ciliverghe (BS); Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO).
Ladies: Alessia Montanino (Fiamme Oro) di Palma Campania (NA); Valeria Raffelli (Fiamme Oro) di Morgano (TV); Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).
Commissario Tecnico: Albano Pera

 

PROGRAMMA

 

Domenica 20 marzo Gara Skeet Men (50 piattelli)
Ore 14.30 Semifinale Skeet Men

 

Lunedì 21 marzo Gara Trap Women (75 piattelli)
Ore 14.45 Semifinale Trap Women

 

Martedì 22 marzo Gara Skeet Women (75 piattelli)
Ore 15.15 Semifinale Skeet Women

 

Mercoledì 23 marzo Gara Trap Men (75 piattelli)

 

Domenica 24 marzo Gara Trap Men (50 piattelli)
Ore 14.00 Semifinale Trap Men

 

*Tutti gli orari sono indicati con ora locale italiana