Finali di Coppa del Mondo: Fill primo in prova, Paris cade. Domani in palio il primato di specialità

SCI ALPINO

FILL VOLODomani a St. Moritz con la discesa libera maschile (ore 10.00) e quella femminile(ore 11.30)  iniziano le finali  di Coppa del Mondo di sci alpino. La specialità veloce presenta una classifica ancora molto incerta con due azzurri in lizza per la Coppa.

 

Peter Fill, che oggi ha fatto registrare il miglior tempo nell'unica prova cronometrata, ha raggiunto sabato scorso, a quota 436 punti, Aksel Lund Svindal, ormai fuori gioco per infortunio, mentre Dominik Parisi insegue a quota 432 ma oggi è incappato in una brutta caduta durante le prove e nel pomeriggio sarà visitato dal fisioterapista e dal dottore della squadra.


Il 33enne carabiniere di Castelrotto ha dimostrato sulla pista svizzera di avere tutte le carte in regola per vincere questa  Coppa di specialità realizzando il primo tempo nella prova con 1'39"30, meglio di quello dello svizzero Beat Feuz per 12 centesimi e dell'altro azzurro Christof Innerhofer, velocissimo per tutto il tracciato e terzo al traguardo con soli 17 centesimi in più di Fill.
Kjetil Jansrud, diretto contendente per la Coppa di Fill è risultato sesto (+0.84), mentre Adrien Theaux è addirittura 16/o (+2.77).

 

NESSUNA FRATTURA PER PARIS, DOMANI DECIDE SE SCENDERE IN GARA

Dominik Paris, dopo aver effettuato gli esami presso la clinica Gut di St Moritz, ha deciso di provarci. Paris nella caduta di questa mattina, durante le prove di discesa, ha riportato una lesione muscolare al gluteo e al flessore della coscia sinistra, oltre ad una botta al piatto tibiale sinistro, dovuto all'impatto contro il palo. Però gli esami non hanno evidenziato nessuna frattura.


Quindi Dominik ha deciso che ci vuole provare. Ora si sottoporrà alla fisioterapia e domattina valuterà l'entità del dolore e deciderà il da farsi.

la caduta è avvenuta perché Paris non ha ben valutato le ondulazioni della parabolica, ha spigolato ed è finito per terra. "Certo, non ho fatto la prova e non ho visto la parte più difficile della pista - ha detto Paris -, ora farò un po' di video e, domattina, se riuscirò a fare la ricognizione, metterò tutto insieme per la gara".