Inaugurata la palestra di riabilitazione fruibile da tutti. Malagò: sinonimo di eccellenza

ISTITUTO DI MEDICINA E SCIENZA DELLO SPORT

PaleE' stata inaugurata oggi la nuova palestra di riabilitazione dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport "A.Venerando". I macchinari del centro, forniti da Technogym, sono stati inaugurati alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Presidente della Coni Servizi, Franco Chimenti, dell'Amministratore Delegato, Alberto Miglietta, del Direttore Sanitario dell'Istituto, Antonio Spataro e dal Responsabile del Coordinamento dell’Attività privata dell’Istituto, Fabio Barchiesi. Malagò ha rivolto i complimenti a tutta la struttura, sottolineando "l'importanza di questa novità, sinonimo di eccellenza dell'Istituto".

 

La palestra sarà fruibile non solo degli atleti ma dall'intera collettività, anche in base a specifiche convenzioni con l'Istituto. Technogym, azienda leader nel settore fitness e wellness, ha dotato l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport delle più innovative attrezzature per l’allenamento cardiovascolare, della forza, flessibilità e riabilitazione: la linea Excite+ per il training cardiovascolare è la gamma di prodotti cardio più completa al mondo all’insegna di un’eccellente biomeccanica e massima sicurezza. Gli atleti avranno a disposizione un profilo personale sul Wellness Cloud, la prima piattaforma cloud computing system del settore fitness wellness, dove vengono registrati tutti i dati relativi ai profili degli atleti e dei loro risultati di allenamento. Queste informazioni consentono un monitoraggio efficace dei progressi nel tempo e permettono di avere a portata di mano i dati sulla preparazione atletica in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento, accessibili via smartphone con la Technogym App oppure su PC.

 

La tecnologia FullGravity™ di Kinesis One permette un’azione di allenamento tridimensionale nello spazio, che asseconda i movimenti naturali del corpo opponendo al contempo una resistenza variabile in relazione all’ampiezza del raggio di azione. Questo consente di attivare tutte le catene cinetiche, piuttosto che i singoli muscoli, e di eseguire movimenti integrati, dinamici ed efficaci. Il centro ha anche una selezione di prodotti Selection Med, la gamma più ampia di attrezzatura medica certificata. Si tratta di un prodotto professionale, particolarmente indicato per palestre e strutture mediche, ad esempio ospedali o centri riabilitativi. Le certificazioni 93/42 CEE e TÜV garantiscono i massimi standard di qualità e affidabilità.

 

Ad esempio, Leg Press MED, grazie all'esclusivo sistema MRS (Multiple Resistance System), dispone di cinque differenti modalità di allenamento, unendo due prodotti in uno: modalità isotonica e modalità di resistenza elastica. La macchina ideale per migliorare le prestazioni sportive oppure per programmi di riabilitazione funzionale. L’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport - "A. Venerando" Coni Servizi ha anche scelto il kit Arké, un sistema creato per il Core Centric Training con atrrezi suddivisi in quattro categorie. Ciascuna porta il nome di un elemento naturale ed è contraddistinta da colori e forme diverse, in analogia con il tipo, l’intensità energetica e la posizione di utilizzo: Terra (colore verde) per allenare la stabilità e la propriocezione; Acqua (colore blu) per l’agilità e l’equilibrio; Fuoco (colore rosso) per l’adattabilità e il controllo; Aria (colore arancio) per il dinamismo e la reattività. Tutti questi elementi permettono di allenarsi in modo efficace e completo, infatti, per acquisire un’efficienza fisica ottimale, occorre allenare coordinazione, stabilità, equilibrio, flessibilità, forza, velocità, agilità, reattività, capacità cardiovascolare e respiratoria.

 

FLEXability, è la soluzione per l’esercizio della flessibilità e stretching muscolare sicuro, efficace e guidato. In tutto il mondo, i campioni dello sport si allenano con Technogym. Nella Formula 1 Technogym collabora da anni con le scuderie Ferrari e McLaren, nel mondo del grande calcio europeo Technogym è fornitore di Juventus, Inter, Milan, Real Madrid, Paris St. Germain e Chelsea. Inoltre l’azienda è stata fornitore ufficiale delle ultime cinque edizioni dei Giochi Olimpici: Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008 e Londra 2012, ed è recentemente stata scelta anche per Rio 2016.