Italsincro a Rio per la qualificazione olimpica

NUOTO SINCRONIZZATO

sincronetteDomani inizia a Rio de Janeiro il torneo di qualificazione olimpica di nuoto sincronizzato che si concluderà il 6 marzo. Al Maria Lenk Acquatic Centre sono in palio 95 pass olimpici in totale (9 per il Brasile paese ospitante) divise per le due specialità: il Duo e la Squadra con l'esercizio tecnico e libero che, sommati, daranno il punteggio finale. All'esercizio olimpico di Squadra parteciperanno otto selezioni (Egitto, Russia, Australia e Cina qualificate dal rispettivo torneo continentale e il Brasile quale paese ospitante) e le prime tre del preolimpico.


Più ampio il margine nel Duo con 24 coppie qualificate alle Olimpiadi. Già certi i duo di Brasile, Egitto, Russia, Australia e Cina, così come lo saranno quelli delle altre tre squadre che si qualificheranno attraverso il preolimpico. A questi si aggiungeranno i migliori duo di ciascuna qualificazione continentale che non si sono qualificati attraverso gli 8 pass riservati alle squadre e i migliori 11 del torneo di qualificazione.


In gara 133 atlete in rappresentanza di 30 paesi. Si parte mercoledì 2 marzo alle 11.15 (le 15.15 in Italia) con l'esercizio tecnico del Duo con Linda Cerruti e Costanza Ferro. Giovedì 3 marzo l'esercizio libero del Duo. Venerdì giorno di pausa, mentre sabato 5 e domenica 6 marzo si chiude con la Squadra.

La Nazionale di nuoto sincronizzato si è allenata dal 14 febbraio nella piscina di Copacabana. Le atlete convocate sono Elisa Bozzo (Marina Militare / Aurelia Nuoto), Beatrice Callegari (Marina Militare / Montebelluna Nuoto), Camilla Cattaneo (Fiamme Oro / Carisa Savona), Linda Cerruti e Costanza Ferro (Marina Militare / Carisa Savona), Francesca Deidda (Fiamme Oro / Promogest), Manila Flamini e Mariangela Perrupato (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto), Sara Sgarzi (Fiamme Oro / Uisp Bologna). Nello staff il commissario tecnico Patrizia Giallombardo, i tecnici Roberta Farinelli, Giovanna Burlando e Yumico Tomomatsu, il medico Gianfranco Colombo, il fisioterapista Alessandro Capacchione e il preparatore atletico Annabella Cinti.