Sei Nazioni, il XV di Brunel per Italia - Scozia all’Olimpico. In campo quattro novità

RUGBY

stadioolimpico450Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, Jacques Brunel, ha scelto la formazione che sabato 27 febbraio affronterà la Scozia allo Stadio Olimpico di Roma nella terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2016.

L’incontro, che avrà inizio alle ore 15.25, è il giro di boa del Torneo 2016, con gli Azzurri ed il XV scozzese entrambe a caccia della prima vittoria dell’anno.

Tra le due rappresentative sarà il diciassettesimo scontro diretto nel 6 Nazioni. Il bilancio è finora lievemente favorevole agli uomini di Cotter: nove vittorie contro le sette italiane. In sostanza tra le due squadre finora c’ sempre stato un grande equilibrio dove il fattore campo si è il più delle volte rivelato determinate. Due sono state infatti le affermazioni italiane (2007 e 2015) in trasferta mentre la Scozia ha vinto a Roma in tre occasioni (2002, 2006 e 2014).

Brunel conferma la struttura della squadra che, nei primi centosessanta minuti, ha sfiorato la vittoria sulla Francia a Parigi e tenuto testa per un’ora all’Inghilterra all’Olimpico, ma ha apportato quattro modifiche al XV titolare visto nell’ultima uscita.

Rientra come estremo titolare David Odiete, costretto a saltare l’Inghilterra per un problema alla caviglia dopo l’esordio contro la Francia, mentre all’apertura si rivede dal primo minuto Kelly Haimona che prende il posto di Carlo Canna, fermato da un problema muscolare, e fa coppia con Edoardo Gori che, a venticinque anni, taglia il traguardo delle cinquanta presenze in Nazionale.

In seconda linea debutta nel Torneo per Joshua Furno, che prende il posto del capitano delle Zebre George Biagi, tra i migliori contro l’Inghilterra ma costretto allo stop da una frattura costale mentre a guidare la prima linea, recuperato dopo il problema al bicipite femorale riportato alla Rugby World Cup, torna il tallonatore veterano Leonardo Ghiraldini, alla sua ottantunesima apparizione.

In panchina, con la formula tipica della gestione Brunel, vanno una prima linea alternativa (Giazzon-Zanusso-Castrogiovanni), Bernabò per la seconda linea e Van Schalkwyk per la terza, una coppia mediana formata da Palazzani e Padovani ed un trequarti versartile coem Andrea Pratichetti.

La gara sarà trasmessa in diretta in chiaro da DMax canale 52 e dal canale NOVE del digitale terrestre.

Questa la formazione dell’Italia per la terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2016:

15 David Odiete (Marchiol Mogliano, 1 cap)*

14 Leonardo Sarto (Zebre Rugby, 25 caps)*

13 Michele Campagnaro (Exeter Chiefs, 20 caps)*

12 Gonzalo Garcia (Zebre Rugby, 41 caps)

11 Mattia Bellini (Petrarca Padova, 2 caps)*

10 Kelly Haimona (Zebre Rugby, 8 caps)

9 Edoardo Gori (Benetton Treviso, 49 caps)*

8 Sergio Parisse (Stade Francais, 116 caps) – capitano

7 Alessandro Zanni (Benetton Treviso,  96 caps)

6 Francesco Minto (Benetton Treviso, 25 caps)

5 Joshua Furno (Newcastle Falcons, 35 caps)*

4 Marco Fuser (Benetton Treviso, 8 caps)*

3 Lorenzo Cittadini (Wasps, 46 caps)

2 Leonardo Ghiraldini (Leicester Tigers, 80 caps)

1 Andrea Lovotti (Zebre Rugby, 2 caps)*

a disposizione

16 Davide Giazzon (Benetton Treviso, 25 caps)

17 Matteo Zanusso (Benetton Treviso, 2 caps)*

18 Martin Castrogiovanni (Racing ’92, 117 caps)

19 Valerio Bernabò (Zebre Rugby, 29 caps)

20 Andries Van Schalkwyk (Zebre Rugby, 1 cap)

21 Guglielmo Palazzani (Zebre Rugby, 17 caps)

22 Edoardo Padovani (Zebre Rugby, 1 cap)*

23 Andrea Pratichetti (Benetton Treviso, 2 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”