Trap, Jessica Rossi apre l'anno olimpico vincendo il Qatar Open

TIRO A VOLO

Rossss1 cr cr cr crInizia bene il 2016 della Fossa Olimpica azzurra. Jessica Rossi ha conquistato la vittoria al Qatar Open. La campionessa olimpica di Londra 2012 e bi Campionessa Mondiale ed Europea, si è resa protagonista di una prestazione in crescendo. Dopo un inizio non brillantissimo, in cui ha chiuso la prima serie con 23/25, ha ripreso il controllo della gara chiudendo la seconda ed la terza serie con due quasi perfetti 24/25 ed è entrata in semifinale con lo score di 71/75. Davanti a lei solo la compagna di squadra Silvana Stanco con 72 e la russa Tatiana Barsuk con 73. Nei quindici piattelli decisivi per l’accesso ai medal matches la Rossi ha chiuso con il totale di 12, pari, merito con la russa Ekaterina Rabaya e la kazaka Mariya Dimitriyenko, costringendole allo shoot-in per agguantare i due posti del gold match. Alla fine ad avere la meglio sono state l’azzurra e la russa, entrambe con +2, mentre alla Dimitriyenko è toccato affrontare l’australiana Catherine Skinner nel duello per il terzo posto. Forte di una ritrovata serenità e di nuovo vigore agonistico, Jessica ha regolato l’avversaria con un inappellabile 14 a 12 mettendosi al collo l’oro e costringendo all’argento. Terza sul podio la Skinner grazia al 9 a 8 rifilato alla kazaka.

 

Come anticipato, buona anche la prova di Silvana Stanco, entrata in semifinale con il secondo miglior punteggio, che con il conclusivo 10/15 si è dovuta accontentare del quinto posto assoluto. “Le due ragazze hanno fatto una bella gara malgrado il contesto abbastanza difficile – ha spiegato il Direttore Tecnico Albano Pera – Tra il vento ed il buon numero di partecipanti, molte delle quali rincontreremo ai Giochi di Rio, il risultato non era scontato. Jessica (Rossi, ndr) ha trovato una buona concentrazione anche in semifinale; Silvana un po’ meno, ma certamente una prova positiva anche per lei. Tirando le somme, è stato un ottimo allenamento, primo obiettivo della nostra partecipazione a questo evento”.

 

In gara anche Valeria Raffaelli (Fiamme Oro) di Morgano (TV), dodicesima con 68, Federica Caporuscio (Forestale) di Roma, diciottesima con 64, e Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Montefalco (PG), ventesima con 62.

 

In gara oggi anche il comparto maschile. Al termine delle due serie di qualificazione la classifica provvisoria è condotta da cinque  tiratori appaiati a quota 50/50. Tra questi anche il carabiniere marchigiano Massimo Fabbrizi di Monteprandone (AP), medaglia d’argento a Londra 2012, in entrambe le manches. Con un solo piattello di ritardo (49/50) seguono il gruppetto di testa anche Giovanni Pellielo, medaglia di bronzo a Sydney 2000 e medaglia d’argento ad Atene 2004 e Pechino 2008, e Valerio Grazini. Bene anche Daniele Resca e Francesco Rio di Roma, saliti entrambi fino a quota 48. A completare il gruppo Erminio Frasca, che si è fermato a quota 46. Domani la gara proseguirà con le serie di gara, la semifinale e i medal matches.