CdM di sciabola: Azzurre ultima chiamata per Rio. Occhiuzzi e Curatoli in lotta per il pass olimpico

SCHERMA

Sciabola femminile squadra1Il fine settimana di Coppa del Mondo, interamente dedicato alla sciabola, vedrà la le squadre azzurre impegnate in Belgio e in Polonia. Le azzurre  a Sint Niklass, pochi chilometri di distanza da Gand, in Belgio, disputeranno venerdì e sabato le gare individuali mentre domenica sarà la volta della prova a squadre, ultimo appuntamento di qualificazione olimpica per Rio 2016. L'Italia, che salirà in pedana con la formazione composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta ed Ilaria Bianco, dovrà affrontare la gara a squadre di domenica, tenendo d'occhio le due principali contendenti: Cina e  Polonia.

 

"Andiamo in Belgio - spiega il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di sciabola, Giovanni Sirovich - per completare un lungo percorso e raccogliere i frutti del tanto lavoro svolto. Non dovremo fare miracoli, ma semplicemente esprimere il nostro potenziale".

 

Ad affrontare la gara individuale sulle pedane belghe, oltre alle quattro che comporranno la squadra nella giornata di domenica, ci saranno Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Alessandra Lucchino, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Lucrezia Siniaglia e Livia Stagni.

 

La Nazionale di sciabola maschile vola invece a Varsavia. Si tratta del penultimo appuntamento della delicata fase di qualificazione olimpica che si concluderà a marzo a Seul con il Grand Prix FIE. Sulle pedane polacche non ci sarà Aldo Montano, rimasto precauzionalmente in Italia per via di alcuni "fastidi" muscolari e tendinei che assillano il primo azzurro di quest’arma ad aver staccato il pass per Rio2016.

Il secondo ed ultimo pass utile per disputare i Giochi brasiliani è in palio tra  Diego Occhiuzzi e Luca Curatoli, i quali sono già ammessi di diritto al tabellone principale, come teste di serie, che prenderà il via sabato.

 

Venerdì, infatti, è in programma la fase preliminare che vedrà protagonisti in pedana Leonardo Affede, Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti e Luigi Samele. Domenica si disputa la gara a squadre che, nelle intenzioni della vigilia, sarà affrontata da Diego Occhiuzzi, Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele.

 

 

Coppa del Mondo - Sciabola Femminile - Sint Niklass (Belgio), 19-21 Febbraio 2016

Programma Gare

Venerdì 19 Febbraio

Fase a gironi - ore 13.30

Sabato 20 Febbraio

Tabellone principale - ore 10.00

Fase finale - ore 15.00

Domenica 21 Febbraio

Tabellone delle 32 - ore 9.00

Finale - ore 15.30

 


Coppa del Mondo - Sciabola Maschile - Varsavia, 19-21 Febbraio 2016

Programma Gare

Venerdì 19 Febbraio

Fase a gironi - ore 10.00

Sabato 20 Febbraio

Tabellone principale - ore 10.00

Fase finale - ore 17.00

Domenica 21 Febbraio

Tabellone dei 32 - ore 10.00

Finale - ore 17.00