YOG, oro Bonazza e bronzo Cristelli nelle prove miste per nazioni del Pattinaggio velocità

LILLEHAMMER 2016

Ghiacc crLa seconda edizione degli YOG invernali ha regalato all'Italia le prime due medaglie nelle prove miste per nazioni. In vetrina, all'Hamar Olympic Hall Viking Ship, il Pattinaggio di velocità: Noemi Bonazza (dopo il bronzo individuale nei 1500) ha vinto la medaglia d'oro in squadra con Sumya Buyantogtonkh (Mongolia), Jae Woong Chung (Repubblica ci Corea) e Shen Hanyang (Cina), con il tempo di 1.57.85, mentre Chiara Cristelli ha conquistato il bronzo nel team completato da Mihaela Hogas (Romania), Ole Jeske (Germania) e Allan Dahl Johansson (Norvegia), in 1.58.87. Settimo posto per Jeffrey Rosanelli e nono per Francesco Betti con le altre due rappresentative miste.

 

 

BiathloNell'altra finale di giornata Samuela Comola e Patrick Braunhofer (nella foto Augusto Bizzi) si sono piazzati 11esimi nella staffetta mista singola (43.32.7) nella gara vinta dalla Cina, davanti a Norvegia e a Russia. Undicesimo posto per Michael Tedde nello Slalom Gigante maschile (2.39.96, recuperando due posizioni dopo la prima manche). Rimpianti per la prova di Pietro Canzio (già vincitore di due medaglie), 2° al termine della prima manche (a 53 centesimi dalla vetta) e fuori nella seconda manche. L'azzurro ha inforcato prima del primo intermedio, senza poter contrastare il dominio dell'americano Radamus, oro anche oggi dopo i successi in SuperG e Combinata.

 

L'Italia Team è a quota otto medaglie in questa seconda edizione degli YOG, dopo l'oro ottenuto grazie al doppio dello slittino Schwarz-Gufler, l'argento e il bronzo vinti da Pietro Canzio rispettivamente nel SuperG e nella Combinata, e i bronzi che portano la firma di Noemi Bonazza nel Pattinaggio di Velocità, 1500 metri, Caterina Carpano nello snowboard cross, Lara Malsiner nel salto e della squadra mista di slittino - composta da Fabian Malleier, Marion Oberhofer e dal doppio Schwarz-Gufler. Oggi la missione azzurra ha quindi aggiunto anche un oro con Noemi Bonazza e un bronzo con Chiara Cristelli nella prova mista per nazioni di Pattinaggio Velocità.

 

Gli azzurri in gara il 18 febbraio