YOG, slittino misto e Malsiner (Salto) di bronzo. Italia a quota 7 medaglie, superata Innsbruck 2012

LILLEHAMMER 2016

merge sciL'Italia tocca quota sette medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali. Nella giornata con più gare in programma sono infatti arrivati altri due bronzi. La squadra mista di slittino, composta da Fabian Malleier, Marion Oberhofer e dal doppio Schwarz-Gufler, è salita sull'ultimo gradino del podio nella gara vinta dalla Germania (2.52.520), davanti alla Russia (2.52.708).Gli azzurri (nella foto Augusto Bizzi), con il tempo di 2.53.040, si sono piazzati terzi.

 

Zoeggeler111Nel pomeriggio il gruppo dello slittino, guidato dal Dt dello slittino, la leggenda Armin Zoeggeler, unico atleta della storia dello sport mondiale capace di salire per sei volte consecutivamente sul podio olimpico (due ori, un argento e tre bronzi, da Lillehammer 1994 a Sochi 2014), insieme ai tecnici Guenther Taschler, Klaus Kofler e Wilfried Huber, ha visitato la delegazione azzurra al Villaggio Olimpico, per celebrare la fortunata spedizione giovanile e ringraziare il CONI, i tecnici e la FISI per il supporto, fondamentale ai fini del raggiungimento dei risultati.

 

L'altro bronzo è arrivato da Lara Malsiner nel salto: l'azzurra ha chiuso con 231.6 l'evento vinto dalla slovena Klinec (249.3). Seconda la russa Tikhinova (237.6), conservando il terzo posto che aveva già conquistato dopo il primo salto (116.3).

 

L'Italia Team ha messo quindi in bacheca il settimo podio in questa edizione degli YOG, dopo l'oro ottenuto grazie al doppio dello slittino Schwarz-Gufler, l'argento e il bronzo vinti da Pietro Canzio rispettivamente nel SuperG e nella Combinata e i 2 bronzi che portano la firma di Noemi Bonazza nel Pattinaggio di Velocità, 1500 metri, e di Caterina Carpano nello snowboard cross. Già superata, per numero di podi, Innsbruck 2012: l'Italia aveva chiuso a quota 5 medaglie.

 

Questi gli altri risultati: la squadra del curling è stata eliminata dalla Turchia 6-5, nello spareggio che garantiva l'accesso ai quarti di finale. Chiara Ponte De Zolt ha chiuso al 24° posto la sprint classica di fondo, in campo maschile Luca Del Fabbro si è classificato 12°. Nono posto per Caterina Carpano e Tobias Knollseisen nella squadra mista di Ski-Snowboard Cross. Sofia Pizzato ha ottenuto il 7° posto nello Slalom Gigante (1.19.73), decima Carlotta Saracco (2.36.46). Aaron Kostner ha chiuso al 9° posto la Combinata Nordica (decimo dopo il salto), mentre Alessio Longo si è piazzato 18° nel salto (125.8). Pattinaggio di figura: 12° posto per Pietro Papetti e Francesca Righi nell'Ice Dance. Gloria Ioratti si è invece fermata ai quarti di finale nei 500 metri Short Track, Lucrezia Gennaro ha collezionato un 9° posto nel pattinaggio libero (134.18, recuperando due posizioni rispetto al corto).

 

Gli azzurri in gara il 17 febbraio