Coppa del Mondo di fioretto, Garozzo 3° a Bonn

SCHERMA

daniele Garozzo urloDaniele Garozzo ha conquistato il terzo posto a Bonn dove si è svolta la prova del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. L'atleta siciliano, vicecampione europeo e campione del Mondo a squadre, si è fermato in semifinale al cospetto del portacolori della Gran Bretagna, James-Andrew Davis, con il punteggio di 15-5. L'azzurro, dopo aver sconfitto all'esordio di giornata il giappone Ryo Miyake per 15-8, aveva avuto la meglio sul sudcoreano Minkyu Kim per 15-13 e sul britannico Richad Kruse col punteggio di 15-9, approdando ai quarti di finale dove aveva inflitto il 15-10 al cinese Haiwei Chen. Si fermano invece ai piedi del podio i due livornesi, Lorenzo Nista ed Edoardo Luperi.

 

Il primo ha concluso il suo percorso ai quarti nel match contro l'inglese James Davis per 15-9, dopo che aveva iniziato la giornata eliminando l'altro azzurro Tommaso Lari per 15-4, e poi sconfiggendo per 15-14 il tedesco padrone di casa, Peter Joppich e, nel turno dei 16, il francese Baptiste Mourrain per 15-8. Edoardo Luperi, invece, dopo aver sconfitto per 15-14 la testa di serie numero 3 del tabellone, lo statunitense Race Imboden, ha fermato in sequenza i due russi Alexey Khovanskiy col punteggio di 15-11 ed Artur Akhmatkhuzin per 15-9, prima di essere sconfitto ai quarti dall'iridato 2013, lo statunitense Miles Chamley-Watson per 15-12.

 

Si è conclusa nel turno dei 16 l'avventura tedesca per Alessandro Paroli, sconfitto 15-4 dal britannico Davis, e per Alessio Foconi, eliminato col punteggio di 15-14 dal cinese Haiwei Chen che, nel tabellone dei 32, aveva fermato l'altro azzurro, Andrea Cassarà per 15-11. Stop nel turno dei 32 anche per Andrea Baldini, sconfitto per 15-4 dal russo Artur Akhmatkhuzin, dopo che all'esordio di giornata aveva fermato l'altro russo Alexey Cheremisinov col punteggio di 15-14. A fermarsi nel tabellone dei 64 sono stati invece Giorgio Avola, sconfitto dal russo Dmitry Zherebchenko per 15-12, e Tommaso Lari, fermato sul 15-14 nel derby azzurro-livornese da Lorenzo Nista.

 

Erano usciti di scena nella prima giornata, dedicata alla fase di qualificazione, Valerio Aspromonte, Damiano Rosatelli e Luca Simoncelli. Il primo è stato fermato dal tedesco, campione olimpico individuale a Pechino2008, Benjiamin Kleibrink per 15-7. Stop contro un tedesco anche per Damiano Rosatelli, sconfitto 15-6 da Sebastian Bachmann, mentre Luca Simoncelli è stato eliminato dal portacolori di Hong Kong, Yeung Chi Ka per 15-12.

 

Domani è in programma la prova a squadre. Si tratta dell'ultimo appuntamento valido per la qualificazione olimpica. L'Italia, che sarà in gara col quartetto composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, ha già acquisito la certezza matematica del pass per i Giochi di Rio2016 e pertanto affronterà la competizione con l'obiettivo di conquistare quanti più punti possibili per scalare il ranking mondiale e presentarsi sulle pedane brasiliane nella migliore delle posizioni di tabellone.