Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

Cortin Giunta CONISi è tenuta questa mattina nella sede del Consiglio Comunale di Cortina la 1042^ riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 17 dicembre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha esordito spiegando i motivi di questa riunione a Cortina, in quanto esattamente 60 anni fa, il 26 gennaio 1956 alle ore 11.30, si celebrò la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Cortina, le prime Olimpiadi svoltesi in Italia.

 

All'apertura dei lavori è intervenuto anche il Sindaco di Cortina, Andrea Franceschi. Il Presidente ha poi proseguito facendo i complimenti alle atlete e agli atleti che nell'ultimo mese hanno ottenuto risultati di valore mondiale. È stato espresso un convinto plauso per la riuscita visita del Comitato Promotore di Roma 2024 col Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, a Losanna dal Presidente del CIO, Thomas Bach.

 

La Giunta ha poi preso atto della lettera di Ottavio Cinquanta che comunica di non presentarsi alle prossime elezioni della Federazione Internazionale Sport del Ghiaccio e quindi a giugno decadrà dal ruolo di membro del CIO. La Giunta ha espresso grande affetto ed amicizia verso Cinquanta che ha promesso comunque di continuare  a sostenere le iniziative dello sport italiano. Il 28 gennaio, alle 17.30, al Salone d'Onore del CONI ci saranno le commemorazioni dei 50 anni della Tragedia di Brema. È stata poi esaminata ed apprezzata la sintesi della Relazione annuale del Procuratore Generale dello Sport, Enrico Cataldi che nel 2015 ha affrontato complessivamente 3.242 fascicoli. In riferimento ai prossimi Giochi Olimpici Invernali Giovanili in programma a Lillehammer dal 12 al 21 febbraio, è stata varata la squadra azzurra che avrà come capo missione Anna Riccardi e sarà composta da 37 atleti (20 uomini e 17 donne), di cui 21 della FISI e 16 della FISG. Il portabandiera sarà lo slittinista meranese Felix Schwarz, 18 anni compiuti lo scorso 1. gennaio.

 

La Giunta ha anche approvato il regolamento per la salvaguardia delle atlete madri in maternità. La Giunta ha poi preso atto delle dimissioni del Commissario Straordinario della Federazione Italiana Bowling, Francesco Purromuto, per sopraggiunti impegni internazionali, e ha deciso di affidare l'incarico ad Antonello De Tullio, con Alvio La Face vice commissario. La Giunta ha infine nominato Luigi Fischetti quale componente della Prima sezione del Tribunale Nazionale Antidoping.

Dopo aver esaminato un lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 11.40.