Coppa del Mondo: Wierer sprinta forte, è 2ª nella sua Anterselva

BIATHLON

Wierer1Lo ha voluto fortissimamente e alla fine lo ha ottenuto: un podio nella gara di casa, davanti a familiari, amici e tanti tifosi che sin dal primo giorno di gare hanno assiepato le tribune della Sudtirol Arena di Anterselva. Dorothea Wierer regala spettacolo nella sprint femminile che caratterizza la tappa italiana di Coppa del mondo con un secondo posto meraviglioso, stretta nella morsa delle russe che piazzano Olga Podchufarova sul gradino più alto del podio ed Ekaterina Yurlova su quello più basso.

 

Ma la vera vincitrice odierna è la venticinquenne finanziera, fortissima sugli sci e velocissima al poligono, con un unico errore nel primo tiro in piedi che le ha tolto la vittoria ma le assicura una posizione felicissima in vista della pursuit di sabato che sarà spettacolare. Per Wierer si tratta del podio numero sette complessivo della stagione (cinque individuali e due staffette), che le consente di risalire al quarto posto nella classifica generale con 516 punti, preceduta dalla leader Gabriela Soukalova (oggi nona) con 643, Marie Dorin Habert (sesta) con 576 e Franziska Hildebrand (diciannovesima) con 542.

 

L'Italia al femminile festeggia invece il miglior risultato della storia sulla pista di Anterselva, che migliora il terzo posto di Nathalie Santer risalente al gennaio del 1993. Ma la bella giornata della squadra azzurra non finisce qui, perchè Karin Oberhofer ha collezionato un più che lusinghiero settimo posto con un unico errore nell'ultimo tiro in piedi, staccata di 36"1 dalla vincitrice, che le permette comunque di essere nel novero delle pretendenti alla vittoria sulla pursuit. Trentesimo posto e punti preziosi anche per Lisa Vittozzi con un solo errore, mentre Federica Sanfilippo (non al meglio della condizione a causa dei postumi dell'influenza contratta a Ruhpolding) ha chiuso 76a.