Coppa del mondo: Azzurre di spada a Barcellona in cerca di punti per Rio 2016

SCHERMA

Fiamingo1 2Barcellona ospita nel fine settimana la penultima tappa di Coppa del Mondo di spada femminile. Dalla città Catalana si può volare direttamente a Rio de Janeiro. In palio, infatti, ci sono  i punti per il ranking di qualificazione olimpica soprattutto per la gara squadre in programma domenica 24 gennaio.

 

Il Commissario tecnico della nazionale azzurra, Sandro Cuomo ha preparato attentamente la prova. "Sin dall'inizio di gennaio siamo in ritiro a Formia con le ragazze, perché una gara a squadre non si prepara solo tecnicamente ma serve anche la coesione piena del gruppo - dice il CT della spada  -. Ho visto le ragazze determinate, concentrate sull'obiettivo e soprattutto serene grazie alla consapevolezza di essersi preparate nel giusto modo".

 

Prima di giungere a domenica, però, c'è da affrontare la gara individuale che vedrà in pedana dodici azzurre. Oltre alle due già ammesse al tabellone principale in quanto teste di serie, Rossella Fiamingo e Mara Navarria (quest'ultima reduce dal successo al Grand Prix FIE di Doha), saranno in gara anche Francesca Quondamcarlo, Francesca Boscarelli, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Camilla Batini e Luisa Tesserin.

 

E' invece ancora da confermare la presenza, nella prova individuale, di Bianca Del Carretto. L'azzurra è infatti alle prese con un attacco influenzale e lo staff medico potrebbe consigliarle di evitare di affrontare la gara individuale, per poi presentarsi pronta alla gara a squadre di domenica.

 


PROGRAMMA GARE

Venerdì 22 Gennaio : Prova individuale - Fase a gironi - ore 9.00; Tabellone di qualificazione

Sabato 23 Gennaio: Prova individuale - Tabellone principale - t.64 - ore 9.00; Fase finale - ore 16.15

Domenica 24 Gennaio: Prova a squadre - Tabellone principale - t.32 - ore 8.30; Semifinali - ore 12.15; Finale - ore 15.00