Europei: Grecia battuta 10-4, domani il Setterosa in semifinale con l'Ungheria

PALLANUOTO

portiere pallanuotoIl Setterosa c'è e vola in semifinale ai Campionati Europei di pallanuoto in corso a Belgrado. La squadra di Fabio Conti, infatti, ha superato meritatamente la Grecia per 10-4 (1-0, 3-0, 2-2, 4-2) e incontrerà l'Ungheria, che ha superato la Francia (18-6), domani pomeriggio (ore 17.15) nella rivincita della finale per il bronzo disputata a Budapest 18 mesi fa e vinta dalle magiare.

In palio c'è l'accesso alla finale di venerdì e la possibilità di andare a giocarsi il pass olimpico per Rio 2016 (verrà assegnato alla vincitrice della rassegna continentale).

 

A trascinare le azzurre al successo è stata ancora una volta il capitano Tania Di Mario, autrice di tre reti assieme a Federica Radicchi, mentre, tra i pali, si è distinta nuovamente Giulia Gorlero. Le altre reti italiane portano le firme di Arianna Garibotti, che ha realizzato la sua doppietta personale, e di Elisa Queirolo e Roberta Bianconi.

 

Nella Grecia, invece, schiacciata in tutti i frangenti di gioco, emerge solo il capitano Roumpesi, che realizza tre gol pieni di orgoglio. L'Italia vista in vasca oggi, però, è solida, con una difesa impeccabile e in possesso del giusto cinismo e il passaggio del turno non è mai in discussione (con il massimo vantaggio raggiunto sul 9-2 ad inizio quarto tempo e ribadito sul 10-3). La caccia a una medaglia è aperta.  

Il commento del Ct Conti:Brave le ragazze; hanno disputato una partita di grande concentrazione. In difesa sono riuscite a limitare il centroboa Asimaki e tiratrici importanti come Roumpesi, Tsoukala e Manolioudaki. In attacco hanno colpito in superiorità ed in parità, senza adattarsi al ritmo lento delle elleniche. Sono soddisfatto anche della maturità dimostrata; piazzato il break di metà partita, le ragazze hanno staccato le mani e controllato la gara con intelligenza".

 

Grecia-Italia 4-10
Grecia: Kouvdou, Tsoukala, Chydirioti, V. Diamantopoulou, Avramidou, Asimaki, Roumpesi 3 (1 rig.), Kotsia, Manolioudaki 1, E. Plevritou, M. Plevritou, Xenaki, C. Diamantopoulou. All. Kechagias.
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 2, Queirolo 1, Radicchi 3, Aiello, Di Mario 3, Bianconi 1, Emmolo, Cotti, Pomeri, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Arbitri: Dalli (Mlt) e Buch (Esp).
Note: parziali 0-1, 0-3, 2-2, 2-4. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Grecia 2/7 + un rigore realizzato, Italia 3/7. Spettatori 500 circa.