A Torino uno dei tornei preolimpici che vale Rio 2016

PALLACANESTRO

basket hallL'Italia ce l'ha fatta: sarà Torino infatti una delle sedi chiamata a ospitare il torneo preolimpico di pallacanestro che si disputerà a inizio luglio (4-10 luglio) e vedrà la partecipazione di 18 squadre divise in tre gironi da sei formazioni ciascuno. Gli altri due tornei si disputeranno nelle Filippine e in Serbia. La prima di ogni raggruppamento si qualificherà per Rio 2016. Per conoscere le avversarie sarà necessario attendere il responso dell'urna di Ginevra, sede della FIBA, il prossimo 26 gennaio.

 

“E’ un risultato che premia una nazione che da 25 anni non organizza una manifestazione internazionale di pallacanestro– ha commentato il presidente della Fip Giovanni Petrucci – siamo contenti perché gli italiani potranno assistere a un grande spettacolo e sostenere una Nazionale che mi auguro mostri sul campo tutto il proprio valore. Ospitare il torneo Pre Olimpico a Torino rappresenta anche un riconoscimento per tutto il movimento della pallacanestro italiana. Un ringraziamento speciale va al presidente del CONI Giovanni Malagò, che ci è sempre stato vicino dal momento in cui abbiamo annunciato la nostra candidatura”.

 

Queste le squadre partecipanti:
Angola, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Filippine, Francia, Giappone, Grecia, Iran, ITALIA, Lettonia, Messico, Nuova Zelanda, Portorico, Senegal, Serbia, Tunisia e Turchia.