Europei: Domani Settebello contro Montenegro per la semifinale, Setterosa sfida la Spagna

PALLANUOTO

GalloBattere il Montenegro per conquistare le semifinali che aprono le porte alle medaglie e alla qualificazione olimpica Rio 2016. È l’obiettivo del Settebello di Sandro Campagna che, archiviata la Turchia con il punteggio di 16-2, torna in vasca domani (ore 18.45) ai Campionati Europei di Pallanuoto in corso a Belgrado. "Abbiamo raggiunto i quarti di finale e sono queste le partite che fanno crescere una squadra – sottolinea il cittì azzurro -; che si giocano con l'adrenalina a duemila, con passione e determinazione. Siamo preparati e sono sicuro che sarà una grande partita. Il Montenegro è una squadra che ha grandissime doti individuali. Il nuovo allenatore Gojkovic ha cercato di portare nuove idee. La squadra produrrà un gioco abbastanza chiaro: proverà tanti isolamenti, uno contro uno per sfruttare le qualità individuali di Nikola e Mladan Janovic, di Ivovic, di Jokic, di Brguljan e Radovic. Dobbiamo preparare la partita nel minimo dettaglio, ma anche loro dovranno preoccuparsi dell'Italia".

 

Se il Settebello dovesse battere il Montenegro si qualificherebbe tra le prime quattro squadre d'Europa per la quinta volta in altrettante partecipazioni con alla guida del commissario tecnico siciliano (in precedenza Budapest 2001 e 2014 chiusi d'argento e di bronzo, l'argento di Zagabria 2010 e il quarto posto di Eindhoven 2012).


Ma la rassegna continentale è importate anche perché mette in palio la carta olimpica per i Giochi brasiliani. Gli azzurri sono nella parte bassa del tabellone, dove confluiranno la vincente tra Ungheria (anche lei a caccia del pass olimpico) e la Croazia, campione olimpica e vice campione mondiale; protagonista della parte alta la Serbia, padrona di casa, campione mondiale e d'Europa in carica da due edizioni, che in semifinale dovrebbe affrontare la vincente tra Spagna (in corsa per Rio) e la Grecia, che ha sconfitto l'Italia due volte ai recenti campionati mondiali di Kazan, nel girone e nella finale per il bronzo ai tiri di rigore.


Prima degli uomini, però, l’attenzione sarà tutta per il Setterosa anch’esso alla ricerca del pass per Rio 2016. La Nazionale del Ct Fabio Conti, reduce dal successo sulla Serbia, squadra padrona di casa (19-3, il punteggio) affronta la Spagna (alle 15.45) con un solo risultato a disposizione per vincere il girone B ed incrociare nei quarti di finale la Grecia, apparentemente più abbordabile del rullo compressore Olanda e del duo Ungheria/Russia.

“Abbiamo provato a segnare più gol possibile, ma sapevamo che contro la squadra di casa sarebbe stato difficile migliorare la differenza reti della Spagna – rileva il Ct Conti, commentando il match con le serbe -. Ora inizia la parte più interessante del torneo. Per arrivare primi nel girone abbiamo solo un risultato a disposizione. Dobbiamo vincere. Tra le due partite che precedono le semifinali ci saranno meno di 24 ore. Sarà importante gestire le energie fisiche e nervose. Le partite disputate finora sono state un buon allenamento esclusivamente fisico, perché tendono a mascherare le reali difficoltà che incontreremo nella fase decisiva del torneo".