Cdm Fioretto: Errigo trionfa a Danzica, Batini 3ª. A Parigi, Garozzo e Avola ai piedi del podio

SCHERMA

Arianna Errigo profiloSi tinge d'azzurro anche la quarta prova stagionale di Coppa del Mondo di fioretto femminile.
E' Arianna Errigo (nella foto Fis), infatti, la trionfatrice della tappa di Danzica del circuito mondiale, che quindi sale per la seconda volta in stagione sul gradino più alto del podio, dopo il successo dello scorso novembre a Saint Maur.

 

L'Italia festeggia anche il terzo posto sul podio di Martina Batini, ribadendo a gran voce il suo ruolo di grande protagonista della stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile.Basti pensare che nelle quattro prove stagionali fin qui svoltesi, la Nazionale italiana ha sempre piazzato almeno due atlete sul podio finale ed, ad eccezione della prova d'esordio ad ottobre a Cancun, ha primeggiato con Alice Volpi ed Arianna Errigo.
Anche in Polonia la fase finale della prova individuale è stata una sfida Italia-Russia, con le semifinali che hanno visto Errigo superare la campionessa del Mondo 2015, Inna Deriglazova per 15-12, e Batini venire sconfitta per 15-10 dall'altra russa, Aida Shanaeva.

 

A "vendicare" la compagna di Nazionale è stata la schermitrice lombarda che nell'assalto finale ha avuto la meglio sull'argento iridato 2015, col netto punteggio di 15-8. Errigo aveva conquistato la certezza del podio, facendo suo l'assalto dei quarti di finale contro l'altra russa Ivanova per 15-14, dando seguito al successo nel turno dei 16, per 15-6, contro la compagna di Nazionale, Serena Teo. Batini, invece, dopo aver avuto la meglio nel turno dei 16 della statunitense Lee Kiefer per 15-6, aveva sconfitto ai quarti per 15-11 la canadese Eleanor Harvey. Ad uscire di scena nel turno delle 16, oltre a Serena Teo, erano state anche Elisa Di Francisca, eliminata col punteggio di 15-9 dalla polacca Martyna Jelinska, e Valentina Vezzali, sconfitta dalla russa Anastasia Ivanova per 10-4.

Si era interrotta nel turno delle 32 l'avanzata di Alice Volpi. L'azzurra, vincitrice del Grand Prix FIE di Torino, è stata sconfitta col punteggio di 15-14 dalla canadese Eleanor Harvey. Nel primo turno del tabellone principale, invece, si erano fermate Carolina Erba, sconfitta nel derby da Errigo per 15-12, Valentina Cipriani, superata dall'ungherese Aida Mohamed per 15-14, Beatrice Monaco, eliminata per mano della statunitense Ross per 15-8 e Valentina De Costanzo, battuta dalla sudcoreana Nam col punteggio di 15-10. Mentre erano già uscite di scena ieri, nella giornata dedicata alle qualificazioni,  Elisa Vardaro, sconfitta 15-6 da Serena Teo, e Chiara Cini, eliminata dopo la fase a gironi. La tappa polacca si concluderà domani con la gara a squadre a squadre che vedrà l'Italia salire in pedana col quartetto composto da Errigo, Batini, Volpi e Cini.

 

Un'attenzione particolare sarà rivolta però alla gara a squadre di fioretto maschile in programma domani a Parigi. Sarà lì, infatti, che saranno assegnati punti importanti per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016. E un buon risultato da parte del quartetto azzurro potrebbe permettere all'Italia di conquistare l'aritmetica certezza del pass olimpico. La squadra italiana, testa di serie numero 4 del tabellone, sarà in pedana alle 9.30, nel turno degli ottavi di finale, contro la vincente del match tra Polonia ed Ungheria.


Nella prova individuale della tappa di Coppa del Mondo che si sta svolgendo nella capitale francese, si ferma ai piedi del podio l'avanzata di Daniele Garozzo e Giorgio Avola. I due azzurri, infatti, escono sconfitti dai rispettivi assalti dei quarti di finale: Garozzo, dopo aver sconfitto dapprima l'austriaco Rene Pranz per 15-9 e poi a seguire il ceco Alexander Choupenitch per 15-12 ed il russo Dmitry Trofimov per 15-5, è stato sconfitto dallo statunitense Race Imboden per 15-10; Avola, invece, per la terza volta in quattro prove stagionali, si ferma ad un passo dalle semifinali. La giornata dell'azzurro era iniziata con la vittoria contro il padrone di casa, il francese Julien Martine per 15-12, per proseguire poi con i successi contro lo statunitense Jerry Chang per 15-9 e contro il tedesco Andre Sanita per 15-9. Ai quarti è però giunta la sconfitta ad opera del russo Dmitry Rigin col punteggio di 15-13.


Non era andato oltre il turno dei 16 il terzo azzurro approdato agli ottavi di finale: Edoardo Luperi, sconfitto col punteggio di 15-11 dal tedesco Peter Joppich.Il turno dei 32 è stato fatale, invece, per Lorenzo Nista, sconfitto dallo statunitense Gerek Meinhardt per 15-10, Damiano Rosatelli, eliminato per 15-11 dal tunisino Mohamed Samandi, e per Andrea Cassarà, sconfitto 15-13 dal tedesco Andre Sanita che, nel primo turno, aveva eliminato Alessio Foconi, grazie alla vittoria per 15-11. Ad uscire sconfitti nel turno dei 64 sono stati anche Alessandro Paroli, superato dal ceco Alexander Choupenitch col punteggio di 15-3, Tommaso Lari, eliminato per mano del francese Maxime Pauty per 15-13 e Luca Simoncelli fermato da cinese Jianfei Ma per 15-7.
Nella giornata di qualificazione, svoltasi ieri, inoltre, erano usciti di scena Valerio Aspromonte ed Andrea Baldini. Il primo era stato fermato dal tedesco Georg Doerr per 15-13, mentre ad eliminare Andrea Baldini era stato il francese Jean-Paul Tony Helissey per 15-11.