Messa degli Sportivi a San Pietro. Monsignor Fisichella: anche lo sport è vocazione

CONI

CONI Messa Foto Simone Ferraro GMT 049E’ stata officiata oggi pomeriggio, a San Pietro, la Santa Messa degli Sportivi, che ha chiuso il 2015, celebrando contestualmente il Giubileo della Misericordia. Una folta rappresentanza di Presidenti Federali e di esponenti del mondo sportivo e istituzionale ha partecipato alla funzione officiata da Monsignor Rino Fisichella, alla presenza - tra gli altri - del cappellano della squadra olimpica azzurra, Don Mario Lusek e del sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, Melchor Sánchez, che ha formulato il rito d’ingresso attraverso la Porta Santa.

 

Significativa anche la partecipazione degli atleti, tra cui Eleonora Giorgi e Antonella Palmisano (Atletica Leggera), Vincenzo Capelli, Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Niccolò Mornati e Giuseppe Vicino (Canotaggio), Martina Centofanti, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Andreea Stefanescu (Ginnastica Ritmica), Odette Giuffrida (Judo), Frank Chamizo Marquez (Lotta), Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Laura Letrari (Nuoto), Tania Cagnotti (Tuffi), Michele Frangilli, Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci (Tiro con l’Arco), Giulia Conti e Francesca Clapcich (Vela), Arianna Fontana (Short Track), Carolina Kostner (Pattinaggio di figura), l’olimpionico Enrico Fabris (Pattinaggio velocità), oltre alle rappresentanze giovanili della Pallavolo e ad alcuni gruppi sportivi militari.

 

Monsignor Fisichella, nell’omelia, ha ricordato che "per tutti Dio ha un suo piano. Anche lo sport è una vocazione, se non seguissimo le vocazioni saremmo tristi. Questo Giubileo, voluto da papa Francesco significa fare esperienza che Dio, nonostante tutto , ci è vicino. Questo è il tempo del grande perdono. Prendiamo ad esempio calcio: se i giocatori in campo facessero quello che vogliono porterebbero a casa lo scudetto? Cosaci sta a fare il mister? Bisogna essere capaci di disciplina, e progetto. Ci sono momenti in cui c’è bisogno di un aiuto più grande”.

 

Le letture sono state lette da Marco Durante (Presidente Commissione Atleti CONI), Matteo Castaldo, Tania Cagnotto, Frank Chamizo e Giulia Conti. Il coro della cerimonia era invece diretto da Lorenzo Porzio, bronzo nel 4 senza ad Atene 2004.