Coppa del Mondo, Fill ancora sul podio nel SuperG

SCI ALPINO

FILL VOLODopo il secondo posto nella discesa Peter Fill non scende dal podio a Lake Louise e conquista un terzo posto nel SuperG .Vince ancora una volta Aksel Lund Svindal che fa il bis dopo il successo ottenuto nella discesa di sabato.

 

Peter Fill, in grande forma in questo inizio di stagione, ha chiuso a 45 centesimi da Svindal a suggellare il podio numero 13 della sua carriera. Ad infilarsi fra i due è il campione olimpico della discesa, l'austriaco Matthias Mayer, bravo a mantenersi vicino ai primissimi sulla tracciatura svizzera e poi ad infilare un finale molto veloce che gli permette di piazzarsi a 35 centesimi dal tempo di Svindal, al secondo posto. Fill è 10 centesimi dietro a Mayer, ma è felicissimo per questa doppietta, che ricalca, migliorandola, quella che il carabiniere di Castelrotto fu in grado di fare nel 2013 a Beaver Creek, quando ottenne due terzi posti in discesa e superG.


Fill, che si era dichiarato alla vigilia, "un po' in ritardo nel superG", ha attaccato benissimo il tracciato della Men's Olympics, commettendo solo piccoli errori, ma mantenendo una gran velocità nella parte tecnica, dove è andato meglio di Svindal, e mostrando gran doti di scivolamento nella parte finale e decisiva del percorso.


Alle spalle di Fill, la classifica è stretta con Franz e Ganong pari merito al quarto posto. Sesto è  Dominik Paris a 53 centesimi dal primo ma ha dimostrato di essere in crescita giorno dopo giorno e potrà presto tornare protagonista ad altissimo livello. Felice per il 15/o posto anche Mattia Casse. Il piemontese classe '90, finalmente riesce a mettere un po' di cattiveria in pista e, pur con qualche errore, chiude a 1"47 dal vincitore.  Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer chiudono rispettivamente al 22/o e al 23/o posto a 1"74 e 1"77 dal vertice. Uscito invece Werner Heel, non a suo agio nel week-end canadese.  Svindal, dopo tre gare, svetta in testa alla classifica generale con 207, precedendo Fill che è a quota 140 e Mayer a 112.


Il prossimo week-end la Coppa maschile si trasferisce a Beaver Creek, negli Usa, per una discesa, un superG e un gigante.