Coppa del mondo fioretto: Errigo vince il derby finale con Di Francisca

SCHERMA

Elisa Di Francisca Arianna Errigo

 

Arianna Errigo si è aggiudicata la prova di Coppa del Mondo di fioretto, che si è disputata a Saint Maur (Francia), battendo in finale Elisa Di Francisca per 12-11. Le due fiorettiste hanno così ripercorso, con esito inverso, la sfida finale di Londra 2012. Ma in chiave olimpica entrambe consolidano, invece,  la propria posizione nel ranking mondiale, valido per la Qualificazione per Rio 2016, dove potranno accedere solo due atlete per nazione.

Le due azzurre sono arrivate al derby finale con relativa facilità. In semifinale, infatti, mentre Arianna Errigo ha superato (15-7) la tedesca Carolin Golubytskyi, Elisa Di Francisca ha avuto la meglio, non senza fatica, sulla giovane statunitense Lee Kiefer (15-14).

In precedenza Arianna Errigo, dopo aver battuto nel primo turno di giornata contro l'altra azzurra Valentina De Costanzo (15-3), ha sconfitto le russe Anastasia Ivanova (15-9) e Adelina Zagidullina (15-6), prima di superare nettamente, ai quarti di finale, l'astro nascente del fioretto francese e vincitrice della prova d'esordio stagionale, Ysaora Thibus (15-5).

Elisa Di Francisca, invece, ha esordito vincendo l'assalto contro la tedesca Kristin Behr (15-6), quindi quello contro la canadese Eleanor Harvey (15-11) e, nel turno dei 16, ha superato la russa Yulia Biryukova (15-13). Ai quarti ha avuto ragione dell'altra portacolori russa, Larisa Korobeynikova col punteggio di 15-11.

Sono state fermate nel turno delle 16 Serena Teo, Carolina Erba e Chiara Cini. La prima è stata sconfitta per 9-2 dalla tedesca Carolin Golubytskyi, Carolina Erba ha subìto invece il 15-13 dalla sudcoreana Jeon, mentre Chiara Cini è stata eliminata per mano della francese Thibus col punteggio di 15-10.

Proprio Chiara Cini è stata l'artefice, nel turno delle 32, dell'eliminazione di Valentina Vezzali. La giovane atleta toscana si è infatti aggiudicata il derby azzurro contro la pluricampionessa olimpica e mondiale col punteggio di 15-5.


Nello stesso turno si è arrestata l’ascesa di Martina Batini, sconfitta per 15-12 dalla russa Zagidullina. 
In precdenza erano uscite di scena oltre a Valentina De Costanzo, superata nel derby da Arianna Errigo, anche Alice Volpi e Beatrice Monaco. Non erano riuscite invece a qualificarsi per il tabellone principale: Camilla Mancini e Valentina Cipriani.