Malagò e Fabbricini premiano con Scarso i campioni mondiali Master

SCHERMA

Scherma1Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Scherma e Vice Presidente Vicario del CONI, Giorgio Scarso, ha ricevuto oggi al Salone d'Onore del CONI i vincitori di medaglie  dei mondiali master di scherma.

Sono sinceramente felice di questo incontro: inusuale ma carico di passione sportiva". ha detto il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel suo intervento di saluto rivolgendosi agli azzurri medagliati ai Campionati del Mondo Master Limoges2015 che hanno conquistato complessivamente 9 podi iridati.

"Davanti a noi vi è gente che fa sport perché spinta dalla grande passione - ha detto il Presidente Scarso presentando gli azzurri al Presidente del CONI -. La scherma italiana è orgogliosa del movimento Master che ne è parte autentica e nobile. Da questi atleti vengono lanciati dei messaggi sinceri ed importanti rivolti non solo ai piccoli atleti ma a tutto il mondo dello sport italiano".

A ricevere la medaglia della Federazione Italiana Scherma, dalle mani dei vertici dello sport italiano, sono stati i campioni del Mondo Fabio Miraldi (fioretto maschile cat. A), Vittorio Carrara (sciabola maschile cat. A), Enrico Antinoro (sciabola maschile cat. B), Luca Magni (spada maschile cat. A), la squadra di spada maschile composta da Riccardo Bonsignore Zanghì, Adolfo Fantoni, Giuliano Pianca, Alberto Beonio Brocchieri, Ermes Augusto Cassago e da Luca Magni. Ad essere premiati dal Presidente del CONI sono state anche Gabriella Lionetti ed Ewa Borowa, medaglia d'argento rispettivamente nella prova di sciabola femminile e di spada femminile, Francesco Tiberi, medaglia di bronzo nel fioretto maschile categoria B, e Giovanni Abati, medaglia di bronzo nel fioretto maschile categoria C.

I medagliati azzurri sono stati accompagnati dal Presidente dell'Associazione Italiana Master Scherma, Roberto Di Matteo, dal Capodelegazione azzurra Leonardo Patti, dai consiglieri federali Giuseppe Cafiero e Luigi Campofreda, dal Segretario generale, Marco Cannella e dalla delegata AIMS della segreteria federale, Chiara Alfano.

"Per il nostro movimento è un momento di grande emozione ed orgoglio - ha detto il Presidente dell'AMIS, Roberto Di Matteo, nel corso dell'incontro con il Presidente federale, svoltosi nella sede della Federazione Italiana Scherma, prima di partire alla volta del CONI -. Quello di oggi è per noi un gesto di affetto da parte della Federazione che premia ciascuno degli atleti e l'intero mondo Master. Abbiamo lavorato in questi anni per creare un clima d'armonia che, oggi, ci permette di pensare serenamente a sviluppare il nostro movimento".

Un clima di ritrovata armonia, sottolineato anche nell'intervento di saluto da parte del Presidente federale. "La serenità in un movimento è l'elemento essenziale per creare la coesione che è fondamentale per giungere ai successi, in pedana e non". Dello stesso tono anche gli interventi dei consiglieri federali Giuseppe Cafiero e Luigi Campofreda, che hanno sottolineato lo sviluppo del movimento italiano ed il ruolo di leader che l'Italia ricopre anche nel panorama master mondiale.

 

MEDAGLIATI MASTER - MONDIALI LIMOGES2015

  • Fabio MIRALDI - Oro Fioretto Maschile - A
  • Vittorio CARRARA - Oro Sciabola Maschile - A
  • Enrico ANTINORO - Oro Sciabola Maschile - B
  • Luca MAGNI - Oro Spada maschile - A - Oro Spada M. Squadra
  • Riccardo BONSIGNORE ZANGHI' - Oro Spada M. Squadre
  • Adolfo FANTONI - Oro Spada M. Squadre
  • Giuliano PIANCA - Oro Spada M. Squadre
  • Alberto BEONIO BROCCHIERI - Oro Spada M. Squadre
  • Ermes Augusto CASSAGO - Oro Spada M. Squadre
  • Gabriella LIONETTI - Argento Sciabola Femminile - A
  • Ewa BOROWA - Argento Spada Femminile - A
  • Francesco TIBERI - Bronzo Fioretto maschile - B
  • Giovanni ABATI - Bronzo Fioretto maschile - C