CdM fioretto: squadra maschile per Rio, Alice Volpi quinta azzurra testa di serie

SCHERMA

Alice Volpi primo piano 2Tokyo e Saint Maur, in Francia, ospitano nel fine settimana la seconda tappa di Coppa del Mondo di Fioretto. La capitale giapponese sarà teatro del torneo maschile mentre nella cittadina dell’Ile de France si affronteranno le fiorettiste.

 

L'attenzione delle gare maschili sarà concentrata sulla gara a squadre, in programma domenica. E' lì infatti che si gioca buona parte della qualificazione olimpica, dato che i pass per partecipare ai Giochi di Rio2016 saranno, innanzitutto, assegnati in base al ranking mondiale a squadre alla data del 31 marzo 2016.

L'Italia è volata in Giappone con 12 fiorettisti, guidati dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa. Venerdì, prima giornata di gare dedicata alla fase preliminare della prova individuale, saranno protagonisti in otto: Andrea Baldini, Alessio Foconi, Valerio Aspromonte, Francesco Ingargiola, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Luca Simoncelli.

 

Per loro l'obiettivo sarà quello di qualificarsi al tabellone principale dove sono già ammessi di diritto, come teste di serie, Andrea Cassarà, all'esordio stagionale dopo i problemi tendinei al gomito del braccio armato, Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Edoardo Luperi.

Sabato si svolgeranno le fasi del tabellone principale della gara individuale. La squadra italiana, impegnata domenica 8 novembre, sarà composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo.

 

A Saint Maur, invece, a differenza dei fiorettisti, la qualificazione olimpica passa attraverso i risultati conseguiti dalle atlete nelle prove individuali. Quindi molto importanti saranno gli assalti di venerdì e di sabato, quando si svolgeranno prima le fasi preliminari e poi i turni del tabellone principale.

Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Martina Batini sono già ammesse di diritto al tabellone principale. Sarà testa di serie, per la prima volta nella sua carriera, anche Alice Volpi, entrata a suon di risultati nelle prime sedici del ranking mondiale. Chiara Cini, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Camilla Mancini, Valentina Cipriani, Serena Teo e Baetrice Monaco, invece, dovranno invece affrontare la fase preliminare.

 

Domenica sarà la volta della gara a squadre dove a salire in pedana sarà il quartetto già visto all'opera nella prova d'esordio stagionale a Cancun e composto da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini.