Sciabola, squadra femminile quarta a Orleans: punti importanti per Rio 2016

SCHERMA

TRIO Squadra Sciabola femminileL'Italia ha chiuso al quarto posto la gara a squadre che ha concluso la prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Orleans. La formazione azzurra, sfiorando il podio, ha acquisito punti importanti nella corsa alla qualificazione olimpica e scavalcato la Polonia: al momento sarebbe - virtualmente - carta olimpica per Rio 2016.

 

Il Commissario tecnico della Nazionale azzurra, Giovanni Sirovich, ha scelto di puntare sul quartetto composto da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta, reduce dall'ottima prestazione offerta nell'individuale, e da Martina Petraglia in sostituzione di Ilaria Bianco ancora lontana dalle pedane perché in fase di recupero dopo l'infortunio alla schiena.

 

Le quattro azzurre hanno esordito nel turno delle 16, superando la compagine di Hong Kong col punteggio di 45-32. A seguire, nei quarti di finale, l'Italia ha sconfitto per 45-40 la squadra degli Stati Uniti guidata dalla plurititolata Mariel Zagunis, approdando in semifinale. Qui è giunta la sconfitta col punteggio di 45-39 contro l'Ucraina di Olga Kharlan, poi vincitrice finale della prova. La finale per il terzo posto ha poi visto le azzurre contrapposte alle padrone di casa della Francia, capaci di rimontare il vantaggio italiano negli ultimi parziali e di chiudere poi sul definitivo 45-39, che lascia l'Italia ai piedi del podio finale.