Al via l'International Festival of Coaching all'Acqua Acetosa. Mornati: orgogliosi di ospitare l'evento

CONI

MornatiIFAC cr crI fuoriclasse della panchina si sono dati appuntamento a Roma. Si è aperto oggi pomeriggio, nel Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa, l’International Festival of Coaching, la conferenza internazionale di tecnici. Il CONI, attraverso l’Area Sport e Preparazione Olimpica e di concerto con l’IFAC, è riuscito a rinnovare – implementandolo - l’appuntamento con l’evento di fama internazionale che l’anno scorso era stato portato per la prima volta in Italia. La conferenza, in programma fino a domenica, rispetto alla scorsa stagione prevede infatti un contesto sportivo più ampio e la partecipazione di un gruppo di allenatori di fama mondiale. Il weekend di lavoro sarà declinato attraverso sei flussi tematici con seminari e workshop pratici.

 

I lavori, aperti dal prof. Frank Dick, Presidente dell’EACA, sono stati introdotti dal Vice Segretario Generale del CONI, e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati, che dopo i ringraziamenti, indirizzati all’organizzazione e a Frank Dick, ha sottolineato l’importanza del meeting in vista dei Giochi Olimpici di Rio 2016, esprimendo l’orgoglio del CONI, e dell’intero sport italiano, per la qualificata rappresentanza tecnica, italiana e internazionale, capace di gratificare il Festival of coaching ospitato all’Acqua Acetosa. “Un fondamentale momento di scambio in vista dei prossimi appuntamenti internazionali”.

 

Berruto1Nel corso della prima giornata sono intervenuti Sergio Lara Bercial (ricercatore presso la Leeds Beckett e per l’International Council for Coaching Excellence), che ha parlato delle “caratteristiche dei Serial Winning Coaches”, analizzando i modelli di comportamento di grandi allenatori che hanno regolarmente ottenuto grandi prestazioni internazionali e Mauro Berruto, ex Ct della Nazionale maschile di pallavolo, che – insieme all’AD della Moxoff, Ottavio Crivaro, si è soffermato sulla “tecnologia, uno strumento decisivo per il coaching”. In particolare Berruto ha voluto evidenziare come il valore delle innovazioni possa essere tradotto in vantaggio per i tecnici e per gli atleti, ma va accompagnato da un nuovo modo di comunicare e prendere le decisioni.

 

La giornata è stata chiusa da Elio Locatelli, consulente tecnico dell’Area Sport e Preparazione Olimpica del CONI, tra i principali protagonisti dell’organizzazione dell’evento, che ha invece parlato della marcia di avvicinamento a Rio. Un intervento finalizzato a esaminare come i tecnici e i manager debbano operare, nell’interesse dell’atleta, per creargli – e garantirgli - le condizioni ottimali in vista di una grande manifestazione.

 

Nel corso del Festival sono previsti anche gli interventi di Marcello Lippi (Ct campione del Mondo con la Nazionale azzura di calcio maschile nel 2006), Eddie Jones (l'attuale head coach della Nazionale giapponese di rugby) e Marco Cardinale (docente di fisiologia dello sport alla Aspire Academy in Qatar).

 

ELIODomani il programma prevede la possibilità di approfondire le seguenti tematiche: preparare alla vita attraverso lo sport, la scienza a supporto dell’allenamento, la mente come vantaggio e non limitazione, dall’alto potenziale all’alta prestazione, costruire i collegamenti tra le metodologie del fitness e la preparazione pluriennale per il grande evento. E’ prevista la partecipazione di Frank Dick, Presidente dell’EACA, Giuseppe Vercelli (psicologo, Vincenzo Canali (professore di posturologia), Vern Gambetta (Athletic Development Coach & Consultant), Wolfgang Ritzdorf  (Docente esperto di biomeccanica dell’Università tedesca dello sport di Colonia), Bill Glad (Direttore del Dipartimento ”Member Services” della Federazione Europea di Atletica e Chief Editor della rivista “New Studies in Athletics).

 

In allegato la numerosa la rappresentanza di Ct, esperti e tecnici federali che hanno voluto onorare il secondo appuntamento italiano con l’International Festival of Coaching.

 

Il programma dell'evento