Torneo di qualificazione olimpica: le azzurre con Russia, Belgio e Polonia

PALLAVOLO

ItalycelebrateLa Confederazione Europea di Volley (CEV) ha comunicato la composizione dei due gironi che disputeranno le Qualificazioni Olimpiche femminili in programma ad Ankara (Turchia) dal 4 al 9 gennaio 2016.

 

L’Italia è stata inserita nella pool B con le campionesse d'Europa della Russia, il Belgio e la Polonia. Nella Pool A si affronteranno: Turchia, Olanda, Germania e Croazia.

 

La formula della competizione prevede che al termine della fase a gironi le prime due classificate di ciascuna pool si sfideranno in semifinali incrociate e successivamente nelle finali 1° - 2° e 3° - 4° posto. La vincitrice del torneo si qualificherà direttamente per i Giochi Olimpici di Rio, mentre la seconda e terza classificata avranno un'altra chance tramite la Qualificazione Olimpica Mondiale.

 

Identica la formula delle qualificazioni Olimpiche maschili (Berlino 5-10 gennaio 2016), al quale prenderanno parte Germania, Polonia, Serbia, Belgio (Pool A) e Russia, Bulgaria, Francia, Finlandia (Pool B). L’Italia si è già qualificata grazie a secondo posto nella World Cup.