Inaugurata la palestra per i Tuffi all'Acqua Acetosa. Mornati: impianto fondamentale

CONI SERVIZI

CONI Tuffi Foto MEzzelani GMT 008Questa mattina, nel Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti all'Acqua Acetosa, è stata inaugurata ufficialmente la palestra dei tuffi, realizzata grazie agli investimenti della Coni Servizi e alla collaborazione della Federazione Italiana Nuoto. Una struttura che definisce il complesso dei Tuffi inaugurato tre anni fa. Al taglio del nastro hanno partecipato il Vice Segretario Generale del CONI e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati, il Presidente della Fin, Paolo Barelli, e la squadra azzurra al completo, guidata da Tania Cagnotto, che in questi giorni è in collegiale all'Acquacetosa.

 

"Desidero ringraziare Carlo Mornati che, da quando si è insediato, ha subito colto l'invito della FIN a realizzare una palestra per i tuffi che si rivelerà fondamentale per la preparazione a secco degli atleti - asserisce il presidente Barelli - Con questa struttura ci siamo definitivamente adeguati alle altre nazioni importanti".


Carlo Mornati ha espresso la soddisfazione del CONI. "Sono strafelice perché quest'opera rappresenta molto per i tuffi, disciplina che sta dando tanto al nostro sport. Da oggi gli atleti azzurri avranno una casa completa in cui allenarsi nella Capitale. Era doveroso poter avere un impianto del genere per consentire una preparazione 365 giorni all'anno".

 

"Finalmente possiamo dire di avere questa palestra, con l'impegno di tutti, della federazione e del CONI. Per noi - afferma il commissario tecnico della nazionale italiana di tuffi, Giorgio Cagnotto - si è realizzato un sogno. Un impianto all'altezza delle altre potenze; ora cercheremo di lavorare sodo per recuperare gli anni persi". "Allenarsi, avendo una palestra del genere, è bellissimo e molto motivante perché abbiamo un'arma in più - continua Tania Cagnotto - Questo sport ha bisogno di strutture per assicurare la crescita del movimento e l'adeguamento con le nazioni più forti".


La struttura completa all'interno del complesso dell'Acquacetosa è composta da una piscina di 25 metri con tribuna lineare e da una vasca per i tuffi dottata di piattaforma da 10, 7, 5 e 3 metri, da due trampolini da 3 metri, tre trampolini da 1 metro, da una buca per gli allenamenti a secco con due trampolini e una piccola tribuna, e da un locale "palestra" dotato di macchinari d'eccellenza. Nella vasca dei tuffi sono disponibii telecamere esterne e subacque che riprendono i salti da tutte le angolazioni consentendo la visione immediata e la successiva analisi biomeccanica attraverso la registrazione automatica su un computer in sala regia.