Europei: domani Italia-Slovenia per la finalissima

PALLAVOLO

Ita SloveniaItalia e Slovenia si affrontano domani a Sofia (ore 16.45 diretta su Raidue) nella gara che apre le porte alla finalissima. Sarà anche il confronto tra  due Ct di casa nostra.  Da una parte della rete Gianlorenzo Blengini, che ha guidato gli azzurri alla qualificazione olimpica conquistando l’argento nella World Cup, dall'altra Andrea Giani che, dopo i successi da giocatore  tra cui 3 titoli mondiali, con la Slovenia si è permesso di eliminate ai quarti di questi Europei la Polonia campione del mondo.

 

"La Slovenia è una squadra che ha diverse qualità e ha belle individualità. - ci ha sottolineato Blengini alla vigilia -Nelle sue file ci sono giocatori che conosciamo, atleti che militano nel nostro campionato da diversi anni, dove hanno fatto delle ottime cose. Ma oltre alle individualità qui nell'Europeo ha sviluppato un ottimo gioco di squadra. Una formazione che non ha solo un grande servizio, ma qualità anche nelle altre fasi della gara. Una squadra bene allenata che sta facendo un Europeo importante e che non ha battuto la Polonia per caso."


La vincitrice di Italia-Slovenia, domenica sera contenderà il titolo continentale alla formazione vincente dell’altra semifinale tra Bulgaria e Francia (ore 19.45).

 

Per l'Italia si tratta della dodicesima semifinale nelle ultime quattordici edizioni della rassegna continentale. Da quello storico 1989 dove vinse a Stoccolma il primo oro della sua storia, la nazionale azzurra ha vinto sei titoli (1989, 1993, 1995, 1999, 2003, 2005), perduto quattro volte la finale, conquistato una medaglia di bronzo. Soltanto in due occasioni è rimasta fuori dalla corsa delle medaglie. In precedenza il sestetto tricolore era entrato in altre due occasioni tra le prime quattro: vincendo il bronzo nel 1948 e finendo quarta nel 1983 (in entrambe le occasioni la fase finale prevedeva un round robin).