Comunicato della Giunta Nazionale

CONI

FORO1Si é tenuta questo pomeriggio al Foro Italico la 1039ª riunione della Giunta Nazionale CONI, che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 15 settembre. Il Presidente ha informato la Giunta che ad ora di pranzo si era recato unitamente al Presidente del Consiglio Matteo Renzi a pranzo con la Nazionale italiana di calcio alla vigilia della partita Italia-Norvegia.

 

Il Presidente ha poi annunciato che gli atleti medagliati ai Mondiali nel 2015 nelle discipline olimpiche unitamente ad alcuni rappresentanti delle Federazioni non olimpiche saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il prossimo 16 dicembre alle 11.30. A cavallo di questa udienza ci saranno anche (orari e date da confermare) anche la Santa Messa di Natale e la cerimonia di Consegna dei Collari d’Oro che quest’anno, oltre ai Campioni Mondiali del 2015, verranno consegnati anche a tutti i campioni olimpici viventi che prima del 1996 non avevano mai ricevuto tale onorificenza.

 

La Giunta ha anche assegnato 4 collari d’oro ad altrettante società centenarie (Varesina Ginnastica e Scherma, Canottieri Mincio, Educazione Fisica Stamura e Lega Navale Bari, oltre alla Pro Recco, già assegnata nella precedente Giunta). Collare d’oro anche per i Nas dei Carabinieri. Tra le personalità di rilievo dello sport italiano sono stati assegnati i collari d’oro a Giorgio Armani, a Gianni Letta e a Massimo Moratti. Assegnate due Palme d’Oro a Ezio Triccoli (alla memoria) e a Giuseppe La Mura. Su indicazione della Commissione Atleti è stata allargata la Walk of Fame a Maurizio Damilano, Gianni De Magistris, Duilio Loi, Francesco Moser, Enrico Fabris, Armin Zoeggeler e – motu proprio del Presidente del CONI – a Dorando Pietri.

 

La Giunta ha poi deliberato all’unanimità di commissariare la Federazione Italiana Twirling (Disciplina Sportiva Associata) con Antonello De Tullio (vice commissario Alvio La Face).

 

Sono stati sbloccati poi fondi speciali per 3,3 milioni di euro in favore delle Federazioni che hanno già qualificato almeno un atleta per Rio 2016 o sono ancora in corsa per la qualificazione. E’ stato fatto il punto sulla candidatura di Roma 2024 che procede secondo le linee guida ed il crono-programma del Cio. E’ stato deciso il calendario delle riunioni di Giunta e Consiglio Nazionale del 2016. Si svolgeranno tutte a Roma, ad eccezione del 26 gennaio (Giunta a Cortina), 24 maggio (Giunta a Palermo) e 22 novembre (Giunta a Napoli). Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 17.45.