Europei: Italia buona la prima, supera l'Estonia 3-0

PALLAVOLO

italia squadra volleyEsordio vincente della nazionale maschile di pallavolo ai Campionati Europei che si disputano in Italia e in Bulgaria. A Torino gli azzurri superano l’Estonia  3-0 (25 -19; 26-24; 25-15).

Inserita nel girone B la squadra guidata dal Ct Gianlorenzo Blengini ha messo in campo una buona organizzazione di gioco riuscendo a contenere anche il naturale ritorno degli estoni.

 

Partono bene gli azzurri con un secco 6-0 nel primo set. Ricezione e muro azzurro funzionano proprio bene  contro il ritorno degli estoni e il vantaggio dell’Italia aumenta grazie alle schiacciate di Zaytsev e Giannelli e Juantorena. L’Estonia trova le contromisure e sembra riavvicinarsi (22-18) ma  Zaytsev assicura il punto che da all’Italia il primo set.

 

Nel secondo set la formazione baltica sembra aver trovato maggiore fiducia. L’incontro si fa più equilibrato con gli azzurri in svantaggio costretti ad inseguire.  Arriva l’aggancio sul 14-14 ma è solo temporaneo. Nel finale decisioni arbitrali, supportati dal video check, in favore dell’Estonia innervosiscono gli azzurri. Poi Lanza, Giannelli e Juantorena rimettono ordine in campo e con un podi sofferenza si va sul 2-0.

 

L’Italia suona  la carica nel terzo set. Nonostante un paio di errori in battuta la squadra del Ct Blengini  ritrova la sua vena aggressiva. Se ne fa interprete Ivan Zaytsev che con le sua martellate in battuta porta avanti gli azzurri (12-5). L’Estonia non reagisce (20-10)  e per gli azzurri è facile raggiungere la prima vittoria.

 

Nell’altro incontro del girone B la Francia ha battuto la Croazia 3-0 (26-24: 25-14;25-22). L’Italia affronterà sabato 10 ottobre la Croazia (ore 20.30) e domenica 11 ottobre la Francia (ore 18.00).