Tanto sport e screening gratuiti per tutti il 10 e l'11 ottobre a Roma con Tennis & Friends

PARCO DEL FORO ITALICO

TennisAndFriends 129Ritorna “Tennis & Friends” al Foro Italico sabato 10 e domenica 11 ottobre.  Giunto alla 5° edizione, l’evento vedrà anche quest’anno numerosi vip sfidarsi, non solo nei campi di tennis, ma anche quelli di paddle, mentre l’équipe medica del Policlinico A. Gemelli a eseguirà check up gratuiti alla tiroide ed esami per il controllo delle malattie metaboliche, dell’obesità e delle patologie del fumo. Gli specialisti, coordinati dal Prof. Rocco Bellantone, Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e Prof. Alfredo Pontecorvi, Direttore dell’U.O. di Endocrinologia e delle Malattie del metabolismo, saranno interamente a disposizione del pubblico nei due giorni del week end dalle 10 alle 18. L’evento, ideato dal prof. Giorgio Meneschincheri, del Policlinico A. Gemelli, è realizzato dalla Real Sport Events in collaborazione con il Policlinico A. Gemelli e la Polizia di Stato, col patrocinio del Ministero della Salute, Roma Capitale, Regione Lazio, CONI e Federazione Italiana Tennis.

 

"Negli ultimi quattro anni abbiamo effettuato complessivamente oltre 10.000 check up gratuiti per il tumore della tiroide e per le malattie metaboliche - dichiara il Prof. Giorgio Meneschincheri. Il valore di Tennis & Friends è dimostrato dalla crescita esponenziale dei check up eseguiti durante le passate edizioni: nel 2011, oltre 400 persone visitate gratuitamente, nel 2012 più di 1.200, nel 2013 quasi 2.500 persone visitate, fino ad arrivare al traguardo di oltre 3500 check up eseguiti gratuitamente e nella IV e ultima edizione di ottobre 2014. Questi numeri confermano l'efficienza della campagna di divulgazione intrapresa con questa manifestazione e ci spingono ad andare oltre. Da quest’anno infatti TENNIS & FRIENDS potenzierà il suo progetto di solidarietà portando la Prevenzione gratuita direttamente ai ragazzi e bambini delle case famiglie SoSpe e nelle famiglie più bisognose sostenute dall'UNITALSI".

 

“Sono più di 6 milioni le persone che nel nostro Paese soffrono di problemi legati alla tiroide. Solo nel Lazio sarebbero 600 mila, di cui almeno la metà a Roma e 200 mila nella provincia di Frosinone. Si tratta quasi del 10% dell’intera popolazione con pesanti ripercussioni sia cliniche che di spesa sanitaria”, spiega il Prof. Rocco Bellantone, Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica del Policlinico Gemelli di Roma. "Negli ultimi 20 anni Il tumore alla tiroide è salito dal dodicesimo al sesto posto fra le neoplasie più frequenti nell’uomo e si calcola che nel 2018 esso rappresenterà il secondo tumore maligno più frequente nella donna, dopo il cancro della mammella” precisa il Prof. Alfredo Pontecorvi, Direttore della Divisione di Endocrinologia. “La prevenzione è perciò fondamentale ed è per questo che durante i 2 giorni dell’iniziativa effettueremo lo screening gratuito a tutti i partecipanti che vorranno sottoporsi al loro primo controllo della tiroide”.

 

La novità di questa edizione riguarda l'estensione ad altre patologie delle aree di prevenzione, che quest’anno saranno dedicate anche ai più piccoli. Sarà presente infatti un'area di prevenzione per l’alimentazione e lo sport della salute del bambino, “Mangiare bene per crescere Meglio”, coordinata dal Prof. Giacinto Abele Donato Miggiano, Direttore del Centro Dietetica e Nutrizione Umana dell'università Cattolica che afferma: “Alimentazione e Attività fisica-sportiva sono reciprocamente interconnessi al fine prevenire importanti patologie tra le quali il diabete e l’ipertensione”. Nuova anche l'area sanitaria coordinata dal prof. Pierluigi Maria Granone, Direttore dell’ U.O. di Chirurgia toracica del Policlinico Gemelli: “Durante Tennis & Friends metteremo a disposizione alcuni strumenti semplici a favore della prevenzione contro le moltissime malattie dei nostri giorni  fumo-correlate, in particolare il tumore al polmone”. Tra le molteplici attività d'intrattenimento per grandi e piccoli anche quest'anno la Polizia di Stato  sarà presente con la Stradale, la  Squadra Cinofili e la Fanfara.

  

LocandinaT6FriendsIl progetto Tennis & Friends proseguirà per tutto l'anno in cooperazione con i due nuovi ospiti dell'evento: le case famiglia dell'associazione "So.spe" e UNITALSI, associazione impegnata dal 1903 verso gli ammalati i disabili. Tennis & Friends collaborerà per migliorare le condizioni sociali e psicofisiche di chi ne ha più bisogno raggiungendo l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita, giusta alimentazione e corretta pratica sportiva.