Mondiali strada: domani le azzurre in gara. Bronzini a caccia del terzo titolo iridato

CICLISMO

Bronzini1Fine settimana decisivo per i Campionati mondiali di ciclismo su strada che si stanno disputando a Richmond.Dopo l’argento di Adriano Malori nella prova a cronometro sabato  saranno in gara, nella corsa in linea, le donne Elite, oltre agli juniores maschili, domenica invece sarà la volta della squadra nazionale professionisti e delle donne Under23.

 

La Nazionale Donne élite è un misto di diverse esperienze. Insieme ad atlete giovani, ma abituate alle corse internazionali, ci sono le tradizionali azzurre lunga data: “E’ una gara di difficile lettura – dice il CT Salvoldi –. Il livello delle avversarie è elevatissimo. E’ il primo mondiale senza Vos ma non cambia il valore dell’Olanda che ha individualità forti. Noi tenteremo di vedere cosa faranno le altre squadre per far uscire allo scoperto ed in anticipo le individualità significative e che potrebbero diventare pericolose nel finale. Non sottovaluteremo nemmeno gli Stati Uniti che corrono con una motivazione in più”.

 

Anche Elena Cecchini, due volte tricolore su strada, afferma: “Siamo una squadra coesa ed è sempre stato questo il nostro grande punto di forza. Il percorso nasconde insidie, sarà necessario fare una gara aggressiva per mettere in difficoltà e far uscire allo scoperto le altre individualità”. La due volte iridata Giorgia Bronzini, a caccia del suo terzo iride: “Una stagione intensa, poi da fine agosto mi sono concentrata sul mondiale. Abbiamo una grande squadra” . Grande ritorno in Maglia Azzurra per Marta Bastianelli: “Dopo sacrifici e momenti non semplici e dopo una maternità, tornare in Maglia Azzurra è sempre una grande emozione”.

 

Mentre, la vincitrice del Giro delle Fiandre, Elisa Longo Borghini è sicura sulla tipologia di arrivo: “Gli ultimi chilometri sono insidiosi. Secondo me arriverà una ruota veloce”.

Il CT Salvoldi, ufficializzerà la riserva oggi. Il dubbio cade su Ratto e Valsecchi.

 

La formazione juniores guidata dal CT De Candido ha scelto atleti che hanno fatto anche esperienza nel challenge UCI confrontandosi con le altre nazioni: “Abbiamo atleti con esperienza internazionale e che hanno dato prova del loro valore anche nell’attività in Italia. La Nazionale è competitiva ed il percorso non è semplice. Da non sottovalutare nazioni come gli Stati Uniti- ha sottolineato De Candido.

 

NAZIONALE DONNE ELITE – CT Edoardo Salvoldi

Prova in linea (26/09–ora 19.00/22.45–16.2 km a giro x 8 totale 129.6 Km, 7 atlete)

Marta Bastianelli (Fiamme Azzurre/Aromitalia-Vaiano/Fomdriest), Giorgia Bronzini (Forestale /Wiggle Honda), Elena Cecchini (Fiamme Azzurre - campionessa Italiana 2014/2015 /Lotto Soudal Ladies), Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre/ Hitec Products); Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro/ Wiggle Honda), Rossella Ratto (Fiamme Azzurre/ Inpa Sottoli Giusfredi), Valentina Scandolara (Esercito/Orica Ais), Silvia Valsecchi Bepink Laclassica.

 

NAZIONALE UOMINI JUNIORES– CT Rino De Candido

Prova in linea (26/09 – ora 15.00/18.35–16.2 km a giro x 8 totale 129.6 Km, 6 atleti)

Conci Nicola (Team LVF Abici), Tommaso Fiaschi (Stabbia Ciclismo), Nicolas Nesi (Romagnano Guerciotti Luni), Daniel Savini  (Romagnano Gurciotti Luni), Matteo Sobrero (Verbania – Bustese Olonia), Riccardo Verza (Contri Autozai Patos)