Marco Malvaldi presenta “Le Regole del gioco” alla Scuola dello Sport

CONI SERVIZI

Leregole delgiocoIl Giardino dell’Airone della Scuola dello Sport del CONI, presso il Centro Giulio Onesti dell’Acquacetosa (Largo Giulio Onesti , 1 Roma), ospiterà martedì 29 settembre,  alle ore 11.30, la presentazione del libro “Le Regole del gioco” scritto da Marco Malvaldi edito da Rizzoli.

 

Il testo è un saggio di divulgazione scientifica, che affronta temi di grande interesse per la pratica sportiva, trattandoli con serietà ed umorismo nello stesso tempo.  Le Regole del gioco ripercorre la storia dello sport sulle tracce di lanci tiri e salti impossibili con lo spirito di scoperta del vero uomo di scienza.

 

Scrive l’autore: “Cercare di capire il motivo per cui una punizione può seguire una traiettoria inspiegabile a livello intuitivo, o ragionare sul perché un tuffatore tenga le mani intrecciate e parallele all’acqua, o un saltatore in alto trovi conveniente aggirare l’asticella di schiena dà al nostro ruolo di spettatori una dimensione ulteriore”.

 

Alla presentazione oltre all’autore interverranno il Presidente del CONI, Giovanni Malagò,  il Presidente di CONI Servizi, Franco Chimenti, l’Amministratore Delegato, Alberto Miglietta, il Direttore della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti, il Responsabile dell’Istituto Scienza dello Sport del CONI, Claudio Gallozzi, il Commissario tecnico della nazionale di sciabola Giovanni Sirovich, l’olimpionico della sciabola Aldo Montano.

 

Marco Malvaldi, scrittore, chimico ed ex ricercatore dell’Università di Pisa, è una delle voci più celebri del giallo italiano. I suoi romanzi pubblicati da Sellerio, entrano regolarmente nelle classifiche dei libri più venduti. E’ l’autore della fortunata serie del BarLume e di altri romanzi e racconti di ambientazione storica, oltre che di saggi di divulgazione scientifica.