Fausto Coppi torna a Castellania. Malagò inaugura la statua realizzata per Roma ‘60

CICLISMO

coppi malago1Castellania ha reso omaggio al Campionissimo. Il paese in provincia di Alessandria, che ha dato i natali a Fausto Coppi, ha inaugurato oggi la statua che raffigura il ciclista. Si tratta di un bronzo realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Roma 1960 dall'artista Volterrano Volterrani.

 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Fausto e Serse Coppi a Castellania – guidata da Claudio Pesci - è stata possibile per la disponibilità del CONI che ha concesso in comodato d’uso gratuito al Comune la scultura.

 

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dell’Amministratore Delegato della Coni Servizi, Alberto Miglietta, oltre al Vescovo di Tortona, Sua Eccellenza Vittorio Viola, ai figli del Campionissimo, Marina e Fausto, del sindaco di Castellania, Sergio Vallenzona.

 

La statua, un tempo esposta davanti al Velodromo di Roma, è rimasta a lungo nei magazzini dell‘Eur. "Siamo riusciti a superare molti problemi e a riportare quest'importante opera d'arte nella sua casa naturale - ha detto il Presidente del CONI, Giovanni Malagò -. Ci sono voluti cinque anni per ottenere tutte le autorizzazioni, compresa quella delle Belle Arti, per riportare l'opera al suo splendore ed esporla nel paese che deve a Fausto Coppi la sua fama.”

 

"Sono sempre stato malato di sport - ha aggiunto Malagò – e mio padre è tifosissimo di Coppi. Mi ha sempre detto che, qualunque cosa avessi fatto, avrei dovuto avere sempre e solo un mito: Fausto Coppi, un atleta che era ed è unico al mondo". Il Presidente del CONI, ha visitato a Castellania anche il mausoleo dedicato al campione di ciclismo.