Davis, 4-1 sulla Russia: l'Italia resta nel World Group

TENNIS

Fognini11L'Italtennis ha battuto la Russia a Irkutsk (4-1) nella sfida per la permanenza nel Gruppo mondiale della Coppa Davis 2016. Il punto del 3-1 decisivo è stato conquistato
da Fabio Fognini, che ha sconfitto per 7-6 (4) 6-3 7-6 (5), in due ore e 32', Teymuraz Gabashvili. Nell'ultimo singolare disputato Paolo Lorenzi ha arrotondato il punteggio superando per 64 76(3), in un'ora e 31 minuti, Konstantin Kravchuki.

 

Il ct Barazzutti ha celebrato l'impresa con orgoglio. "Non è facile battere la Russia in casa: chiedere alla Spagna per informazioni. Questi giocatori sono fantastici perché con la maglia azzurra danno tutto ed anche qualcosa in più. Alla vigilia ero preoccupato ma poi ci siamo adattati benissimo al campo. Ed abbiamo avuto un Fognini ispirato: Fabio è stato grandissimo il primo giorno, nel doppio ben affiancato da Bolelli, ed oggi è stato decisivo".

 

Fognini ha applaudito la sua vittoria, sottolineandone il significato. "Una bella prova mentale da parte mia. Non ho giocato sempre benissimo ma ho dimostrato ancora una volta di lottare per questa maglia anche in condizioni non ottimali, Quando Barazzutti chiama Fognini risponde - ha aggiunto - Anche ad Astana ce l'avevo messa tutta: questa volta è andata decisamente meglio. Era importante restare nel World Group e ci siamo riusciti. Ho dimostrato qualcosa a me stesso, al mio team ed alla mia famiglia ed era importante".