Europei, l'Italia batte la Repubblica Ceca e si qualifica per il torneo preolimpico

PALLACANESTRO

BargnaniLa nazionale italiana di pallacanestro ha battuto 85-70 la Repubblica Ceca agli Europei, nella gara disputata allo Stade Pierre Maoury di Lille. La vincitrice del match entrava direttamente a far parte del torneo preolimpico, obiettivo primario degli azzurri. 

Partita combattuta fin dall'inizio con i ragazzi di coach Pianigiani che chiudono in perfetta parità il primo quarto di gioco (21-21), nella seconda frazione stanchezza e nervosismo si fanno sentire con gli azzurri che commettono un fallo antisportivo e un fallo tecnico, ma il punteggio all'intervallo lungo sigla il +5 per l'Italia (37-42). La gara si è decisa nel terzo quarto, quando la nazionale italiana gioca un basket perfetto segnando ben 32 punti, Bargnani conduce l'attacco italiano (21 i punti a fine gara per lui) ben supportato da Gallinari e Gentile (15 punti a testa), l'ultimo quarto è pura accademia e l'Italia può esultare per avere ancora una speranza di partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016. 

Il torneo pre-olimpico si disputerà a inizio luglio e vedrà la partecipazione di 18 squadre divise in tre gironi da sei formazioni ciascuno. Le prime tre di ogni raggruppamento si qualificheranno per il torneo Olimpico di Rio. Già certe della partecipazione Angola, Tunisia, Senegal (FIBA Africa), Canada, Messico, Porto Rico (FIBA America) e Nuova Zelanda (FIBA Oceania). Dall’EuroBasket 2015 si qualificheranno al pre-olimpico le squadre piazzatesi dal 3° al 7° posto. Tra queste, in attesa della fine della competizione, ci sono già Italia e Grecia. Le ultime formazioni che parteciperanno al pre-olimpico saranno la 2a, la 3a e la 4a del torneo continentale asiatico (23 settembre/3 ottobre). 

 

"Sono molto sereno, abbiamo fatto il nostro dovere. Ad un certo punto pensavamo di poter avere altro, ma sono sereno e soddisfatto per uno straordinario Europeo". Lo ha
detto il presidente della FIP Giovanni Petrucci. "Ieri abbiamo fatto record di ascolto, abbiamo superato forse Roma-Barcellona, è una squadra che ha entusiasmato gli italiani, rimangono numero uno e il presidente federale numero uno bis" ha detto Petrucci che coltiva il sogno di organizzare in Italia il torneo preolimpico. "Ne parlerò con il presidente del CONI Malagò che ringrazio per esserci stato vicino così come tutti i dirigenti del CONI, è bello sentire vicini i dirigenti quando c'è tanta pressione, parlerò in consiglio federale, ho la voglia di organizzarlo in Italia, poi è chiaro che bisogna ottenerlo" ha detto Petrucci che ha ringraziato la squadra. "I giocatori erano contenti alla fine, ringrazio tutta la squadra, Datome un capitano straodinario, Luca Vitali che ci ha seguito ed avrebbe dato qualsiasi cosa per stare con la Nazionale, i medici, io mi metto in fondo, grazie a questa
grande squadra e questi grandi ragazzi". 

.