Il ct Cassani ufficializza gli 11 azzurri per i Mondiali di Richmond: guida Nibali

CICLISMO

NibaliTourVincenzo Nibali si aggiudica la coppa Bernocchi (seconda gara del Trittico lombardo) e la maglia azzurra per i mondiali di ciclismo in programma a Richmond. Al termine della gara vinta dal siciliano della Astana, il ct Davide Cassani ha infatti reso noti i nomi degli 11 azzurri per la prova in linea del 27 settembre ai mondiali di Richmond 2015. I convocati sono Daniele Bennati (Tinkoff-Saxo); Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf); Fabio Felline (Trek Factory Team); Vincenzo Nibali (Astana); Giacomo Nizzolo (Trek Factory Team); Daniel Oss (Bmc Racing Team); Salvatore Puccio (Team Sky); Manuel Quinziato (Bmc Racing Team), Matteo Trentin (Etixx-Quick Step); Diego Ulissi (Lampre Merida); Elia Viviani (Team Sky). Restano a casa invece Alessandro De Marchi, Kristian Sbaragli e Jacopo Guarnieri, che erano nella lista dei 14 preconvocati.

 

'Io e Vincenzo abbiamo parlato tanto prima di questa mia decisione - le parole di Cassani dopo aver reso noto le convocazioni - Lui mi ha dimostrato a parole e a fatti che la maglia azzurra se l'è meritata. E sono contento per questa suo
attaccamento alla Nazionale. E' un Nibali determinato e quello di oggi anche cattivo. La sua condizione, in un percorso come quello di Richmond, anche se non proprio adatto alle sue corde, cambia la visione che ho della gara. Vincenzo, che se è necessario riesce mettersi a disposizione della causa, integrato a uomini come Trentin e Viviani ed anche Nizzolo ed Ulissi, può essere importantissimo tanto da diventare un Jolly. Di quelli - dice il ct - che di solito fanno la differenza".
  

Soddisfatto Nibali: ''Indossare la maglia azzurra è qualcosa di speciale, sempre. Si mette da parte l'orgoglio per lavorare tutti insieme per l'obiettivo comune da raggiungere non sarà certo semplice. Mi sono confrontato molto con il CT Cassani e gli ho sempre detto che, corsa dopo corsa e dopo essermi allenato, avrei capito la mia condizione. Sono molto felice".