Europei: Italia travolge Israele (82-52), ai quarti incontra la Lituania

PALLACANESTRO

gentileProsegue il cammino degli azzurri ai Campionati Europei di qualificazione olimpica. A Lille la nazionale italiana, guidata da Simone Pianigiani, ha inflitto una pesante lezione di basket a Israele vincendo, negli ottavi di finale, 82 a 52.

Parte subito forte il quintetto azzurro che vanta al primo quarto un margine di 9 punti (22-13). Buona la difesa ad impedire improvvisi capolgimenti di fronte mentre sono precisi i tiri da tre di Belinelli. Prosegue il distacco anche nel secondo quarto salvo a metà tempo quando Israele sfrutta qualche incertezza offensiva e si trova a quattro punti sotto (26-22). Si arriva però a metà tempo con un distacco di 10 punti (40-30). Ottimi i rimbalzi conquistati da Belinelli e le incursioni di Hachett. Bargnani  non rientra nella terza frazione di gioco per un risentimento muscolare. Fa tutto Gentile nei primi minuti prende per mano gli azzurri e li porta ancora avanti (54-34) con i tiro da tre. Anche Melli va a segno con altri tre punti (59-34).

 

baket1 ita L’Italia dilaga Israele è stordito si va all’ultimo periodo con un vantaggio pesante 69-38. C’è spazio per Aradori, Polonara Della Valle tutti si mettono in luce sia in difesa che in attacco.  Alessandro Gentile esce a due minuti dalla fine dopo aver segnato 27 punti e subito 9 falli.  La gara si chiude con un distacco siderale tra le due formazioni ma se è sembrata una passeggiata lo si deve soprattutto alla concentrazione in difesa e la determinazione in attacco. Questa Italia intanto va avanti.

 

L’Italia ai quarti mercoledì incontrerà la Lituania che ha battuto la Georgia 85-81.