Mondiali a Lonato: Pellielo è d’argento, record di vittorie rinviato

TIRO A VOLO

pellielo

Giovanni Pellielo ha vinto, nella fossa olimpica, la medaglia d’argento ai Campionati mondiali di tiro a volo che si disputano a Lonato. Giunto ad un passo dall’impresa di conquistate 5 mondiali, mai raggiunta da nessun tiratore, dopo aver vinto quattro titoli iridati (1995-1997-1998-2013), l’azzurro ha mancato il pokerissimo allo spareggio dopo aver dominato la finalissima.

 

Pellielo ha chiuso le due giornate di qualificazione al 4° posto, con 120 centri su 125, ha poi primeggiato in semifinale con 13 centri su 15 ed ha affrontato lo slovacco

Erik Varga, vincitore dello spareggio, con il belga Maxime Mottet e lo spagnolo Alberto Fernandez, per conquistare la finalissima.  Nella sfida per il primo posto l’azzurro ha maturato anche due colpi di vantaggio sullo slovacco ma nei tiri finali ha annullato con due errori il suo vantaggio fino a concludere sul 12 pari. Al secondo tiro dello shoot-off l’errore di Pellielo ha consegnato la vittoria a Varga.

 

Nella gara per il terzo posto è stato il belga Mottet ha vincere la medaglia di bronzo con 13 centri contro i 11 dello spagnolo Fernandez.