LO SPORT@EXPO: domani Italia-Resto del Mondo di scherma al Teatro Antico di Taormina

PROGETTO CONI

Coni InvitoWeb SchermaUna serata di sport, spettacolo ed arte, all’insegna dell’orgoglio azzurro. E’ l’evento “Italia-Resto del mondo” di scherma in programma domani - a partire dalle ore 21 - nello straordinario scenario del Teatro Antico di Taormina.

 

Si tratta dell’ultima tappa dell’iniziativa “Sport @Expo” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal CONI, che ha previsto  la realizzazione di eventi sportivi di alto livello con richiamo nazionale ed internazionale, organizzati, in collaborazione con le Federazioni Italiane di nuoto, pallavolo e scherma, in alcuni dei più bei luoghi della penisola, con la partecipazione di atleti di caratura mondiale che consentiranno di attirare l’attenzione del grande pubblico sul progetto, sulle bellezze architettoniche e paesaggistiche del Paese e sulle sue eccellenze sportive.

 

A Taormina sarà di scena la grande scherma con una sfida tra le Nazionali azzurre di fioretto femminile e spada maschile, e le rappresentative di atleti del “resto del Mondo”.

Nello specifico, a sfidarsi nella cornice unica del Teatro Antico, sarà il “dream team” azzurro di fioretto femminile, composto da Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Martina Batini, che affronterà la squadra formata dalla tunisina Ines Boubakri, già bronzo a Kazan2014, la francese Ysaora Thibus, la statunitense Nzigha Prescod e la quotata tedesca Caroline Golubytskyi, vicecampionessa del Mondo 2013.

L’altro assalto che comporrà l’evento sarà quello di spada maschile tra l’Italia, formata da Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini, e la compagine del “resto del Mondo” composta dal campione del Mondo 2015, l’ungherese Geza Imre, il campione africano, il senegalese Alexandre Bouzaid, il bronzo olimpico di Pechino2008, lo spagnolo Jose Abajo ed il colombiano, Andres Felipe Campos Zarate, argento a squadre ai Giochi CentroAmericani e del Caribe 2014.

Alla scherma si abbinerà lo spettacolo, con momenti suggestivi dedicati a due elementi naturali, l’aria ed il fuoco, a cura del regista siciliano Guglielmo Ferro. Sul palco saliranno artisti di fama internazionale quale i danzatori del gruppo “’Mnais”, vincitori di tre edizioni consecutive dello Street Fightes World Tour, i danzatori del fuoco della compagnia “Joculares” e gli acrobati dell’aria, protagonisti dei più importanti eventi performativi mondiali, del gruppo “Le Molecole”. Il momento di spettacolo vivrà anche degli straordinari effetti grafici a cura dei “Mammasonica Grafica”, vincitori di vari premi europei.


Gli atleti incontreranno i rappresentanti dei media presenti a Taormina, nel corso di una conferenza stampa convocata per le 17.30 di domani, venerdi 18 settembre 2015, presso il Diamond Hotels & Resort a Giardini Naxos.

 

Gli Atleti in gara

FIORETTO FEMMINILE

SQUADRA: Italia -Valentina VEZZALI, Elisa DI FRANCISCA, Arianna ERRIGO, Martina BATINI


SQUADRA: Resto del Mondo - Ysaora THIBUS (Francia) , Carolin GOLUBYTSKYI (Germania), Ines BOUBAKRI (Tunisia), Nzingha PRESCOD (Usa)

 

SPADA MASCHILE

SQUADRA: Italia - Enrico GAROZZO, Marco FICHERA, Andrea SANTARELLI, Gabriele CIMINI


SQUADRA: Resto del Mondo- Geza IMRE (Ungheria), Josè Luis ABAJO (Spagna), Alexandre BOUZAID (Senegal), Andres
Felipe CAMPOS ZARATE (Colombia)