Al via la World Cup, domani Italia-Canada. I primi due posti valgono Rio 2016

PALLAVOLO

LanzaPer la Nazionale maschile di pallavolo, guidata da Gianlorenzo Blengini, è arrivato il momento dell'esordio in Coppa del Mondo. Gli azzurri esordiranno domani all'alba italiana (ore 05.10 diretta su SkySport2) contro il Canada, primo impegno di una manifestazione lunga e difficile, che mette in palio una posta molto alta: due pass per i Giochi di Rio 2016.

 

Dopo una World League fatta di alti e bassi, chiusa comunque con un non disprezzabile quinto posto, dopo le note problematica di luglio e l'avvicendamento in panchina, per gli azzurri arriva un grande appuntamento per il quale hanno lavorato con intensità: "L'Italia ha lavorato bene, lo ha fatto con impegno, ha cercato di ottimizzare quel poco tempo che ha avuto a disposizione, per cercare di creare i migliori automatismi possibili. - ha dichiarato all'arrivo ad Hiroshima il ct Blengini - poi a che punto è veramente, lo si capirà soltanto quando si comincerà a giocare sul serio. Questo è ovvio. Però l'impegno è stato tanto, la dedizione anche, e quindi adesso è arrivato, finalmente, il momento di iniziare a giocare".

 

Nelle ultime ore al gruppo si è riunito Giulio Sabbi, arrivato dall'Italia e al riguardo ha aggiunto il tecnico tricolore: "E' chiaro che devo tenere conto di alcune situazioni che sono variate rispetto al momento in cui siamo partiti. Per questo è stato richiamato Giulio: Luca Vettori ha avuto un problema che è in via di risoluzione, altre situazioni si sono complicate in corso d'opera. La decisione che verrà presa terrà conto di una situazione diversa rispetto a quella di partenza".

 

Con lo svolgimento del classico General Meeting (sino alle 17 giapponesi di oggi era possibile sotituire dei nominativi) sono divenuti ufficiali i 14 atleti che vestiranno la maglia azzurra nella World Cup maschile 2015: Oleg Antonov, Simone Anzani, Simone Buti, Massimo Colaci, Simone Giannelli, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Jacopo Massari, Matteo Piano, Salvatore Rossini, Giulio Sabbi, Daniele Sottile, Luca Vettori, Ivan Zaytsev.  Di questi soltanto tre hanno già vissuto l' esperienza di una Coppa del Mondo: Buti, Sabbi e Zaytsev, che facevano parte della squadra giunta quarta nel 2011.